Dalla crescita «del» corpo alla crescita «col» corpo

Vivere bene col proprio corpo e con quello degli altri è una dimensione fondamentale per la pace e serenità personale e comunitaria.

«Dio disse: “Facciamo l’uomo a nostra immagine, secondo la nostra somiglianza: dòmini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutti gli animali selvatici e su tutti i rettili che strisciano sulla terra”.  E Dio creò l’uomo a sua immagine;  a immagine di Dio lo creò: maschio e femmina li creò.  Dio li benedisse e Dio disse loro:  “Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra e soggiogatela, dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente che striscia sulla terra”…  Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. E fu sera e fu mattina: sesto giorno». (Gn 1,26-31)

Un corpo per amico

Tutto è uscito dalla mente di Dio. Il sesto giorno. Ed era cosa molto buona, non solo buona! Si legge anche che i nostri eroi «tutti e due erano nudi, l’uomo e sua moglie, e non provavano vergogna». (Gn 2,25) Quante teorie si sono elucubrate nei secoli intorno al corpo dimenticandoci che è un dono di Dio. E che noi siamo a sua immagine col corpo, perché maschio e femmina li creò. Pensiamo quante discriminazione…

Per continuare a leggere scarica l’articolo: 18 GENNAIO 2016 DALLA CRESCITA DEL CORPO ALLA CRESCITA COL CORPO

Per saperne di pù: ELLEDICI settore Scuola