Genitori efficaci
Educare figli responsabili
Thomas Gordon
La Meridiana Edizioni
La Meridiana Edizioni
Pagine: 174
Una ben sperimentata proposta di metodo affinché, attraverso le pratiche educative del rispetto, dell’ascolto e della collaborazione nella soluzione dei conflitti e dei problemi, anche quello della famiglia diventi un creativo spazio di democrazia.
Tutti incolpano i genitori dei problemi dei giovani e di quelli che i giovani sembrano causare alla società. Gli esperti, alla luce delle statistiche allarmanti sul numero sempre crescente di bambini e giovani che presentano disturbi emotivi gravi, entrano nel giro della droga o si suicidano, si lamentano: “è tutta colpa dei genitori”. E quando i bambini vanno male a scuola o diventano degli emarginati irrecuperabili, insegnanti e funzionari scolastici sentenziano che “la colpa è dei genitori”.
Ma chi aiuta i genitori? Quanto impegno viene profuso nell’assisterli perché diventino più efficaci nell’educare i figli? E come un genitore può scoprire i suoi errori e conoscere le possibili alternative? Il contributo di questo libro, ormai un classico utilizzato in 37 paesi del mondo e tradotto in 18 lingue, sta proprio nel dare risposte concrete alle domande che i genitori pongono.
“Raccomando questo libro per un’attenta lettura a tutti coloro che desiderano migliorare i rapporti familiari”
Carl R. Rogers
AUTORE
Thomas Gordon è psicologo, stretto collaboratore di Carl Rogers.
La sua specializzazione sono programmi di training per genitori ed educatori.
I suoi metodi formativi sono studiati ed utilizzati in tutto il mondo.