Progettazioni didattiche
In linea con le indicazioni ministeriali
e il progetto dell’istituto, ogni docente predispone la progettazione didattica della propria disciplina, nella quale vengono esplicitati, in particolare, gli obiettivi di apprendimento (in termini di conoscenze, abilità e competenze), i moduli didattici, i tempi, gli strumenti e le metodologie che si prevede di adottare.
Come per ogni progettazione, è normale che durante il percorso si verifichino rallentamenti, accelerazioni, cambiamenti di prospettive, dovuti all’evoluzione della classe, che andranno a modificare le previsioni iniziali. Per questo alla progettazione educativo-didattica farà seguito, alla fine dell’anno, la Relazione finale, che documenterà le attività effettivamente svolte.
Griglie di valutazione
La valutazione
Il riscontro ottenuto al termine di una prova (il “voto”) è la misurazione di una specifica prestazione: non è mai un giudizio sulla persona e sulle sue capacità.
Le valutazioni possono essere formative o sommative. Le prime vengono somministrate per controllare in itinere il processo di apprendimento; le seconde sono quelle che documentano gli apprendimenti acquisiti, alla fine di un percorso coerente (vale a dire, per lo più, al termine di una unità didattica o di un modulo).
Le griglie di valutazione
Le griglie (o rubriche) di valutazione sono lo strumento utilizzato dai docenti per rendere oggettiva, per quanto possibile, la valutazione di una prova. Servono dunque:
- all’alunno, per comprendere la propria prestazione e individuare analiticamente i punti di forza e i punti critici
- al docente, per mettere a fuoco gli obiettivi misurabili di ogni prova e predisporre un percorso di apprendimento congruo
- alla famiglia, per ottenere un riscontro chiaro delle attività didattiche
- alla scuola, per uniformare la valutazione fra i docenti
Le griglie di valutazione vengono elaborate all’interno dei tre Dipartimenti: Umanistico, Scientifico, Linguistico.
Info don Bosco
Collegio don Bosco Borgomanero
Viale Dante, 19
28021 BORGOMANERO [NO]
CF e p.IVA 00429170038
Tel [+39] 0322 847211
Fax [+39] 0322 847285
segreteria@donboscoborgo.it
info@donboscoborgo.it
Scuole paritarie
Scuola Secondaria di I° grado
CM: NO1M001009
Liceo classico
CM: NOPC05500E
Liceo delle scienze umane
CM: NOPC05500E