Un laboratorio di vita
Il PTOF è un documento fondamentale che rappresenta l’identità culturale e progettuale della scuola
In esso viene esplicitata la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa nell’ambito della propria autonomia.
Il Piano Triennale dell’offerta formativa indica la mission dell’istituto presentando l’insieme dei servizi offerti dalla scuola, le scelte educative, i percorsi didattici, le soluzioni organizzative e operative adottate, le procedure di valutazione dell’offerta e dei risultati ottenuti.
Cento anni e più di «don Bosco» a Borgomanero. Quanti professionisti sfornati anno dopo anno: tutti cresciuti alla scuola del «santo dei giovani». Ancora oggi più di 400 ragazzi e ragazze imparano l’arte di vivere alla sua scuola. Perché «vivere è un’arte» e pochi sono maestri come Giovanni Bosco. Egli, per le mani dei suoi educatori, salesiani e laici, mette il ragazzo al centro e gli consegna la gioia di vivere: «Uno solo è il mio desiderio, quello di vedervi felici nel tempo e nell’eternità».
Una felicità fatta di piccole cose e di grandi responsabilità assunte progressivamente in
- una «casa che accoglie»: «Mi basta sapere che siete giovani perché io vi ami»;
- una «comunità che evangelizza»: un progetto di promozione integrale dell’uomo per essere «buoni cristiani e onesti cittadini»;
- una «scuola che avvia alla vita»: il sistema preventivo si appoggia tutto sopra «la ragione, la religione, e sopra l’amorevolezza».
- un «cortile per incontrarsi da amici e vivere in allegria»: la casa salesiana diventa «una famiglia quando l’affetto è ricambiato e tutti si sentono accolti e responsabili del bene comune».
Un ambiente dove «la tradizione è presente per tenere acceso il fuoco» con la passione educativa: «Io per voi studio, per voi lavoro, per voi vivo, per voi sono disposto anche a dare la vita»; e non per adorare le ceneri: «Nelle cose che tornano a vantaggio della gioventù… io corro avanti fino alla temerità».
Grande attenzione ai «segni dei tempi»: didattica cooperativa, aule per materia, banda larga in tutta la Scuola, aule arredate con banchi a isole per favorire il «cooperative learning», digitalizzazione di tutti gli spazi formativi con connessione, lavagne multimediali e videoproiezione, scambi e progetti internazionali, potenziamento e comunicazione quotidiana in lingua straniera, viaggi di istruzione, orientamento in uscita ed accoglienza di entrata, certificazioni linguistiche e di informatica, registro digitale, proposta di attività extradidattiche al sabato, domenica ed in estate, alternanza scuola lavoro anche in organizzazioni di altre regioni ed all’estero, ritiri di classe, campi salesiani estivi, proposte pastorali, percorsi con genitori su temi educativi e di contemporaneità…
L’arte di vivere: quando «la tradizione genera futuro!».
Priorità, traguardi e obiettivi
Linee di indirizzo
Per la stesura del Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2022-2025
Il Coordinatore Didattico, in riferimento a quanto specificato nel comma 14.4 della Legge 107/15, che prevede che il Dirigente Scolastico (nella fattispecie il Coordinatore Didattico) definisca gli “indirizzi per le attività delle scuole e le scelte di gestione e di amministrazione”, in base ai quali il Collegio dei Docenti elabora il Piano Triennale dell’Offerta Formativa; tenuto conto delle priorità, dei traguardi e degli obiettivi di processo individuati nel RAV, nonché delle specifiche finalità della nostra scuola, fornisce le seguenti indicazioni per l’elaborazione del PTOF.
L’Istituto Salesiano Don Bosco si propone la formazione della persona attraverso l’incontro con il patrimonio culturale, umanistico e scientifico, sotto forma di assimilazione, confronto critico, rielaborazione e inserimento dei valori perenni della cultura nel contesto attuale. La Scuola Salesiana intende realizzare un’educazione che promuova in senso cristiano la maturazione del ragazzo/a aiutandolo/a ad operare scelte responsabili e a vivere la propria libertà come conquista.
Non è quindi una scelta “neutra”, con intendimenti generici, ma “luogo” di istruzione e di educazione in cui la proposta cristiana viene privilegiata non solo come ipotesi di ricerca, ma anche come prassi di vita.
PTOF Scuola secondaria di II°
Una risposta alla domanda educativa conforme alla legge
La Scuola Secondaria di I grado del Collegio Don Bosco di Borgomanero, conformemente alle leggi, con il presente Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF), intende dare risposta alla domanda educativa dei ragazzi e dei genitori, secondo il nostro Progetto Educativo Pastorale Salesiano (PEPS), in armonia con i principi della Costituzione, ai sensi delle disposizioni della legge n. 62/2000, del DPR n. 275/1999 (articoli 3 e 8), della CM n.8 dell’11/01/2000 e della legge n.107/2015.
Strumento flessibile
Il Piano dell’offerta formativa è stato elaborato in riferimento ai criteri guida della proposta culturale e antropologica del Progetto Educativo dell’Istituto e consente la flessibilità dell’offerta stessa centrata sulla domanda dei genitori e degli alunni, nell’ambito dell’autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi della legge 59/1997 articolo 21.
Strumento conforme e in continua evoluzione
Il presente Piano Triennale dell’Offerta Formativa, relativo alla Scuola Media di I grado “Don Bosco di Borgomanero (NO), è stato elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.
Il Collegio stabilisce di apportare le opportune integrazioni al PTOF, procedendo ad eventuali aggiunte e/o modifiche che, come prevede il comma 12 dell’art.1 della legge 107 vanno approvate annualmente entro il mese di ottobre.
Il Piano è stato elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte organizzative definite dal Coordinatore Didattico (con proprio atto di indirizzo che si allega al Piano) ed approvato dal Consiglio di Istituto del 19 ottobre 2016.
Il presente Piano, dopo la presentazione della scuola, dell’identità culturale e progettuale, della comunità educativa, riporta anche le risultanze dell’autovalutazione d’istituto, così come contenuta nel Rapporto di Autovalutazione (RAV).
Prima di scaricare i file
Prima di procedere al download dei capitoli, consulta il file 00 STRUTTURA PTOF MEDIA.pdf.
Consulta e scarica
Liceo classico e LES
Una risposta alla domanda educativa conforme alla legge
La Scuola Secondaria di I grado del Collegio Don Bosco di Borgomanero, conformemente alle leggi, con il presente Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF), intende dare risposta alla domanda educativa dei ragazzi e dei genitori, secondo il nostro Progetto Educativo Pastorale Salesiano (PEPS), in armonia con i principi della Costituzione, ai sensi delle disposizioni della legge n. 62/2000, del DPR n. 275/1999 (articoli 3 e 8), della CM n.8 dell’11/01/2000 e della legge n.107/2015.
Strumento flessibile
Il Piano dell’offerta formativa è stato elaborato in riferimento ai criteri guida della proposta culturale e antropologica del Progetto Educativo dell’Istituto e consente la flessibilità dell’offerta stessa centrata sulla domanda dei genitori e degli alunni, nell’ambito dell’autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi della legge 59/1997 articolo 21.
Strumento conforme e in continua evoluzione
Il presente Piano Triennale dell’Offerta Formativa, relativo alla Scuola Secondaria di II grado “Don Bosco di Borgomanero (NO), è stato elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”
Il Collegio stabilisce di apportare le opportune integrazioni al PTOF, procedendo ad eventuali aggiunte e/o modifiche che, come prevede il comma 12 dell’art.1 della legge 107 vanno approvate annualmente entro il mese di ottobre.
Il Piano è stato elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte organizzative definite dal Coordinatore Didattico (con proprio atto di indirizzo che si allega al Piano) ed approvato dal Consiglio di Istituto del 19 ottobre 2016.
Il presente Piano, dopo la presentazione della scuola, dell’identità culturale e progettuale, della comunità educativa, riporta anche le risultanze dell’autovalutazione d’istituto, così come contenuta nel Rapporto di Autovalutazione (RAV).
Prima di scaricare i file
Prima di procedere al download dei capitoli, consulta il file 00 STRUTTURA PTOF LICEI.pdf.
Consulta e scarica
Protocolli
Il protocollo è uno strumento tecnico costituito dall’insieme delle procedure e dagli elementi attraverso i quali vengono esplicitati gli aspetti esecutivi e gestionali all’interno di un contesto.