Weekend delle terze medie

Allegria, studio e preghiera nel segno di Don Bosco

Due giorni di convivenza a scuola insieme a professori, educatori ed animatori per prepararsi all’Esame di Fine Primo Ciclo e sperimentare la bellezza della vita comunitaria salesiana.

Di Lavinia Grilli, Beatrice Bisetti e Beatrice Facchin (studentesse di 3C)

Lo scorso weekend noi ragazzi delle classi terze medie dell’istituto Don Bosco di Borgomanero abbiamo vissuto un’esperienza in preparazione all’esame di stato di fine anno.

I due giorni passati insieme sono stati un’alternanza di momenti di studio, gioco e preghiera.

Ci siamo concentrati sulla preparazione delle mappe riguardanti la tematica da noi scelta per l’Esame e sulla simulazione dell’esposizione orale, che abbiamo simulato con una mini commissione di prova, composta da alcuni dei nostri insegnanti.

Vivendo dei momenti di svago insieme agli animatori, abbiamo provato gioia come voleva Don Bosco per i suoi ragazzi. Abbiamo potuto affidarci a lui ed al Signore.

In questi due giorni abbiamo sperimentato moltissime emozioni, tra cui ansia, gioia, paura e stanchezza, divertimento e gratitudine verso chi ci ha accompagnato.

Simulando la prova orale, ci siamo tranquillizzati riguardo all’esame di fine anno e abbiamo compreso meglio i nostri punti di forza e gli ambiti su cui lavorare con maggior intensità.

Siamo stati supportati dai nostri professori e ogni nostro dubbio è stato risolto grazie alla loro presenza e disponibilità.

Abbiamo passato una notte intensa, divisi tra maschi e femmine, usufruendo dei nostri materassini e sacchi a pelo, in teatro e nel salone del primo piano della scuola.

Grazie al riposo e alla colazione, noi ragazzi, ricaricati di energie, siamo stati pronti ad affrontare anche il giorno del sabato con studio proficuo, interrotto da momenti di svago per riposare la mente. 

Il weekend si è concluso con la Santa Messa, presieduta da don Giuliano, con una cena gustosa con i genitori e una serata musicale organizzata da Dylan d’Agostino, il nostro educatore. Ci siamo divertiti molto cantando e ballando in compagnia di amici e genitori.

Noi siamo tre ragazze della classe 3° C e, secondo noi, è stata un’esperienza indimenticabile e veramente utile, anche se faticosa a tratti, per essere serene e felici di essere preparate per la fine dell’anno. 

Sicuramente il Weekend resterà un’esperienza unica nella nostra vita e nel nostro cuore, un altro passo importante nel nostro cammino al “Don Bosco”.

Ringraziamo tutti i docenti per l’impegno profuso in questi due giorni.

Don Bosco Borgomanero