Dai contenuti alle competenze
La sezione potenziata prende le mosse dall’insegnamento tradizionale delle discipline, mantenendo l’uso dei libri di testo, ma distaccandosene nella scelta di eliminare l’approccio frontale alla materia per sperimentare metodologie didattiche innovative, attraverso cui l’alunno si senta protagonista nell’avventura della conoscenza e nel processo di acquisizione di competenze didattiche ed educative.
PROFILO DELLO STUDENTE
Lo stile cognitivo prevalente per lo studente che sceglie la sezione potenziata è analitico e verbale
- analitico: dai particolari alla visione di insieme; preferenza per il dettaglio
- verbale: lo studente predilige riassunti o associazioni verbali in fase di studio.
Essa si adatta allo studente con le seguenti caratteristiche:
- Curiosità ed entusiasmo intellettivo verso la conoscenza come scoperta;
- Propensione allo studio sul libro con interesse all’utilizzo anche di altri strumenti, che impara ad utilizzare con crescente sicurezza;
- Minore autonomia iniziale, accompagnata da un atteggiamento riflessivo riguardo al sapere e allo studio personale
- Approccio ai contenuti lineare e immediato: lo studio è sistematico, volto ad approfondire i contenuti con un metodo di studio ben strutturato.
La sezione potenziata aiuta la seguente tipologia di studente:
- con difficoltà procedurale, iperattività (ADHD), perchè guida l’alunno ad un metodo di lavoro sistematico
- riflessivo e analitico, che desidera conoscere il modo approfondito.
TECNICHE DI INSEGNAMENTO
Nella sezione potenziata è ampio l’utilizzo di libri di testo e di dispense realizzate dai docenti: il libro è strumento di partenza e di supporto allo studio e all’esercitazione, poichè la sezione abbandona lo stile della lezione frontale.
Da subito gli allievi sono stimolati dall’impiego di prodotti multimediali (presentazioni Google, video, mappe concettuali,…), come supporto allo studio e alla didattica: i docenti utilizzano tali strumenti in maniera varia durante le lezioni, gli alunni sono gradualmente stimolati a costruirne di propri anche in modalità cooperativa.
Nella sezione potenziata si attua la sperimentazione di diverse tecniche di apprendimento per rendere gli studenti protagonisti attivi della lezione; le metodologie didattiche variano in base al contenuto delle lezioni e alle competenze che si desidera raggiungere. Gli alunni sono da subito sollecitati all’uso di diverse tecniche per la presa e la rielaborazione di appunti.
Si predilige la costruzione della lezione come laboratorio, in cui gli alunni possano costruire insieme il sapere e sperimentare tecniche diverse per raggiungere competenze didattiche ed educative.
I MATERIALI
La sezione, oltre ai libri di testo e all’impiego di materiali multimediali come supporto alla didattica, utilizza le dispense di italiano costruite dalle docenti del dipartimento umanistico della scuola media:
- “Ti racconto un segreto. In viaggio con gli autori” – Antologia per le classi prime;
- “Sulle orme di eroi e maestri” – Antologia per le classi seconde;
- “Il sospiro segreto del cuore. Poeti e scrittori guardano il mondo” – Antologia per le classi terze:
- “Dire, fare, grammaticare” – Grammatica per le classi prime;
- “Dire, fare, logicare” – Grammatica per le classi seconde;
- “Dire, fare, periodare” – Grammatica per le classi terze.
La possibilità di avere testi costruiti all’interno della scuola, stampati e rilegati ad un costo inferiore rispetto ai libri in commercio, favorisce la realizzazione di percorsi interdisciplinari che nel tempo sono diventati “pilastri” anche per il cammino educativo dei ragazzi, che si sentono parte, anno per anno, di un percorso di crescita fortemente identificato con la pedagogia salesiana.
Info don Bosco
Collegio don Bosco Borgomanero
Viale Dante, 19
28021 BORGOMANERO [NO]
CF e p.IVA 00429170038
Tel [+39] 0322 847211
Fax [+39] 0322 847285
segreteria@donboscoborgo.it
info@donboscoborgo.it
Scuole paritarie
Scuola Secondaria di I° grado
CM: NO1M001009
Liceo classico
CM: NOPC05500E
Liceo delle scienze umane
CM: NOPC05500E