Dal generale al particolare
Si può intraprendere un percorso senza avere una mappa che indichi chiaramente la meta e dia informazioni generali sulle varie tappe da raggiungere? Ha senso, nella costruzione di una casa, prima di costruire i muri portanti, gli impianti comuni e il tetto, riempire il primo appartamento con tutti gli oggetti personali? Nella sezione digitale, grazie agli strumenti informatici, si lavorerà prima attraverso un momento deduttivo, seguito da un momento induttivo. Ciò significa che prima si rafforzeranno le idee generali, costruendo schemi mentali utili per il ragionamento astratto, poi, sulla base dei dettagli e dei particolari, si cercherà di integrare le conoscenze. Il testo non viene abbandonato: attraverso il computer ci si abituerà a smontarlo, modificarlo, ampliarlo, trasformarlo, per conoscerne a fondo le caratteristiche e, alla fine del percorso, essere in grado non tanto di ripetere un testo studiato, quanto di scriverne uno scientificamente corretto e originale.
PROFILO DELLO STUDENTE
Lo stile cognitivo prevalente per lo studente che sceglie la sezione digitale è globale e visivo:
- globale: procede dalla visione d’insieme ai particolari. Solo se “intuisco” il generale posso comprendere bene il particolare
- visivo: predilige strategie visuo-spaziali e apprende più facilmente con mappe mentali, schemi, grafici e diagrammi
La sezione si adatta allo studente con le seguenti caratteristiche:
- curiosità, entusiasmo intellettivo;
- propensione all’utilizzo di strumenti diversificati: testi, audio, mappe, video, slide (costruzione di metodo in itinere);
- maggiore autonomia e responsabilità nella cura del materiale (PC); attenzione alle dipendenze da device;
- approccio alle procedure e ai contenuti flessibile (anticipazioni, posticipazioni, trasversalità, personalizzazione del percorso).
La sezione digitale aiuta la seguente tipologia di studente:
- Disgrafia e disortografia, perché attraverso la videoscrittura si potrà curare l’ordine e la precisione a prescindere dalla grafia e si potranno utilizzare sussidi per la correzione
- Intuitivo e intraprendente, perché chi è “già pronto per capire” non sarà vincolato a una programmazione rigida, ma potrà costruirsi un percorso personalizzato
TECNICHE DI INSEGNAMENTO
Nella sezione digitale i contenuti saranno forniti dai docenti (testi digitali, slide, mappe, videolezioni, file audio) e costruiti dagli alunni (appunti, integrazioni guidate dal web) e, pur mirando agli obiettivi tradizionali di apprendimento, si attueranno attraverso un percorso flessibile e modulato sulla base sia della classe sia del singolo alunno. Per esempio, attraverso le videolezioni, ogni studente sarà in grado di procedere nella comprensione anche in modo autonoma, seguendo la propria motivazione e le proprie esigenze, pur restando sotto la guida del docente. Fin dalle prime lezioni, gli studenti impareranno a utilizzare il computer in modo sicuro e professionale, e attraverso questo strumento si sentirà agevolato nell’esecuzione di compiti secondo procedure tecniche precise. Al computer affiancherà comunque sempre libri da consultare in classe, quaderni per gli appunti, raccoglitori per materia, in modo da non perdere le abilità di scrittura. Si abituerà dunque al confronto fra diverse fonti e al ragionamento; dovrà regolarmente affrontare in modo manuale testi stampati, per esercitare la sottolineatura, l’annotazione e tutte le tecniche tradizionali di studio.
La metodologia di insegnamento privilegiata sarà la flipped classroom: a casa lo studente dovrà assimilare conoscenze (videolezioni, materiali di studio, ecc.) e in classe sviluppare abilità e affinare competenze, svolgendo soprattutto a scuola gli esercizi, sotto la guida del docente e il confronto con i compagni (tecniche cooperative).
In questo modo lo studente in classe sarà invogliato ad assumere un ruolo attivo: a casa ha appreso, in classe potrà porre domande, quindi dovrà risolvere quesiti e problemi. Il docente diventa essenzialmente una guida, uno studente esperto, pronto a mostrare le tecniche corrette nell’esecuzione di un compito, ma anche a insegnare mnemotecniche e criteri per la costruzione di mappe concettuali corrette ed efficaci.
I MATERIALI
Ogni studente della sezione digitale dovrà ovviamente disporre di un pc personale. Al momento dell’iscrizione verranno indicate le specifiche, ma è possibile in linea di massima utilizzare un laptop già in possesso (tuttavia, si sconsigliano tablet e ipad). Dovrà ovviamente disporre anche di una connessione domestica e, possibilmente, di una stampante. Durante il percorso didattico, riceverà regolarmente dai docenti vari altri materiali per l’apprendimento: testi digitali, fascicoli e dispense stampate, videolezioni, diapositive, percorsi guidati nelle risorse web, ecc. Adotterà per Scienze e Matematica anche un volume digitale; in Spagnolo e Inglese, oltre alla versione digitale, dovrà disporre anche della versione cartacea.
Per ogni materia, ovviamente, si aggiungeranno inoltre altri specifici materiali (quaderni, vari strumenti di lavoro).
Info don Bosco
Collegio don Bosco Borgomanero
Viale Dante, 19
28021 BORGOMANERO [NO]
CF e p.IVA 00429170038
Tel [+39] 0322 847211
Fax [+39] 0322 847285
segreteria@donboscoborgo.it
info@donboscoborgo.it
Scuole paritarie
Scuola Secondaria di I° grado
CM: NO1M001009
Liceo classico
CM: NOPC05500E
Liceo delle scienze umane
CM: NOPC05500E