I contenuti per le competenze
Nella sezione Linguistica le lingue non sono semplicemente materie scolastiche, ma strumento vivo di comunicazione.
Caposaldo della sezione è l’approccio metodologico CLIL (Content and Language Integrated Learning) che integra competenze linguistico – comunicative e disciplinari.
Discipline non linguistiche vengono insegnate in lingua straniera e le conoscenze si mettono al servizio delle competenze.
Numerose ricerche hanno evidenziato che in ambiente CLIL i discenti sono in grado di trattenere più a lungo il sapere di quanto non accada in una lezione in lingua madre e questo è legato alla procedura che è necessariamente più lenta e graduale. L’acquisizione di competenze disciplinari non viene dalla comprensione dei vocaboli o dalla conoscenza delle strutture della lingua, ma da un sapere procedurale che segue ad un significativo impegno cognitivo.
L’approccio CLIL accresce la motivazione all’apprendimento sia delle lingue straniere sia delle discipline, favorisce l’approccio laboratoriale e il “problem solving” ed è utile al futuro lavorativo immerso in una dimensione globale.
PROFILO DELLO STUDENTE
La sezione linguistica è il percorso di studi più adatto a
- chi possiede Curiosità ed intraprendenza, entusiasmo intellettivo e voglia di approfondire
- chi ha propensione all’utilizzo di strumenti diversificati
- chi sente il desiderio di aprirsi e interagire con l’Altro.
- chi è intuitivo e va oltre l’immediato
- chi procede creativamente e porta con sé la possibilità di immaginare nuove risposte.
La Linguistica aiuta a superare la timidezza e il disagio emotivo ed è utile ad affiancare i percorsi di bilinguismo.
Prerequisiti
- Inglese: Livello A1 completo del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento). Si richiede di essere in grado di interagire con un interlocutore in modo semplice utilizzando le principali strutture di base della lingua.
- Spagnolo: non è richiesto alcun prerequisito.
La verifica dei prerequisiti per la lingua inglese e della predisposizione a frequentare la sezione è effettuata tramite colloquio della durata massima 15 minuti, in presenza o a distanza e su appuntamento.
STRUTTURA DEL PRIMO ANNO
La scuola si sviluppa su cinque giorni settimanali con tre pomeriggi curricolari.
Sono previste:
- quattro ore curriculari di Lingua Inglese;
- tre ore di CLIL in Lingua inglese, cioè due ore di spalla Clil e un’ora di approfondimento sugli argomenti trattati in lingua. La spalla CLIL è la presenza del docente di lingua con il docente della materia curricolare;
- due ore curriculari di Lingua spagnola;
- un’ora di approfondimento in Lingua spagnola.
Durante il secondo e il terzo anno l’esposizione alle lingue straniere aumenta.
MATERIE COINVOLTE
Materie coinvolte primo anno per la Lingua Inglese per 99 ore annue (in aggiunta alle 132 già in orario)
- Italiano
- Geografia
- Scienze
- Arte
- Scienze Motorie
La Lingua Spagnola affronta i moduli in base alla programmazione didattica del Consiglio di Classe e può sviluppare argomenti relativi a tutte le discipline per 33 ore annue (oltre alle 66 già in orario).
I MATERIALI
Nella sezione linguistica si utilizzano materiali diversificati come libri di testo, dispense, materiali realizzati creati ad hoc dai docenti. Vi è un Massiccio impiego di prodotti multimediali (video, giornali e riviste, siti dedicati ad insegnamento ESL ed ELE, attività interattive online, materiali vivi) come supporto allo studio e alla didattica.
E’ indispensabile possedere un computer portatile.
TECNICHE DI INSEGNAMENTO
I docenti della Linguistica sperimentano diverse tecniche di apprendimento per rendere gli studenti protagonisti attivi della lezione;
L’Approccio della didattica è laboratoriale con interazione costante in lingua, l’assegnazione e la valutazione di compiti di realtà.
Essenziali sono gli strumenti digitali per potenziare la pronuncia e il parlato e per l’esperienza con la lingua.
Il libro cartaceo è utile per la pratica scritta e per il lavoro sul testo.
E’ inoltre importante che la modalità di immersione linguistica implementata a scuola sia stimolata anche in famiglia (visione di film o serie in lingua con sottotitoli, utilizzo di strumenti digitali impostati in lingua, videogiochi in lingua…)
ATTIVITÀ EXTRADIDATTICHE
- Visite di istruzione organizzate in Lingua straniera.
- Mini-stay: viaggi studio brevi organizzati durante l’anno che hanno lo scopo di apprendere la lingua coinvolgendo lo studente in una esperienza diretta.
- Interventi di esperti sulla vari aspetti della lingua (fonetica, cultura generale, espressioni idiomatiche, varianti linguistiche territoriali…).
- Partecipazione a spettacoli teatrali in lingua straniera.
- Approfondimenti di aspetti culturali dei paesi di area ispanica e anglofona.
- Proposta English Camp estivo.
- Proposte viaggi studio estivi all’estero.
PROFILO IN USCITA
Il livello di uscita per la lingua inglese è B1. E’ previsto l’esame PET con esaminatori Cambridge in sede.
Il livello che gli studenti raggiungono nella lingua spagnola è A2/B1. Sarà dunque possibile sostenere l’esame DELE presso Instituto Cervantes di Milano
In entrambe le Lingue il livello raggiunto dagli studenti al termine della scuola media è superiore rispetto a quanto richiesto dal Ministero dell’Istruzione.
L’offerta formativa della sezione linguistica si aggancia ai licei del Don Bosco dove sono previsti percorsi di eccellenza linguistica per la lingua inglese come il DUAL DIPLOMA in collaborazione con Mater Academy di Miami.
Info don Bosco
Collegio don Bosco Borgomanero
Viale Dante, 19
28021 BORGOMANERO [NO]
CF e p.IVA 00429170038
Tel [+39] 0322 847211
Fax [+39] 0322 847285
segreteria@donboscoborgo.it
info@donboscoborgo.it
Scuole paritarie
Scuola Secondaria di I° grado
CM: NO1M001009
Liceo classico
CM: NOPC05500E
Liceo delle scienze umane
CM: NOPC05500E