Don Bosco Borgomanero

Grande successo ieri alla Notte del Liceo Classico

Già affollato l’inizio dell’evento alle 16, dall’incontro con l’autrice del libro «Dark Web», Sara Magnoli, che ha dialogato con gli studenti.

Don Bosco Borgomanero

Alle 18, nell’ambito del Festival «Scrittori&giovani» Enrico Palandri, autore di «Sette finestre», si è invece confronterà con il pubblico ed il dibattito è stato molto ben coordinato dagli alunni della terza Liceo Classico; dalle 18 è stata aperta la Escape Room a carattere letterario. Intensa, bella e serrata dalle 19 è stata la promenade culturale tra letture musicali e incontri con artisti e apericena, così come la replica di «Medea», spettacolo teatrale degli studenti di quarta classico con la regia di Giovanni Siniscalco.

Alle 20,45. Teatro strapieno per la storia di Sofia e il desiderio di riscatto. «Le farfalle hanno le gonne corte», è stato il monologo di Chiara Arrigoni per un coro di donne, che ha chiuso la serata all’auditorium. Una giornata speciale – nell’ambito della manifestazione nazionale «La notte del Classico» – chiusa da questo spettacolo ispirato da una vicenda reale: la storia di Sofia, una donna che ha subito violenza domestica per oltre 35 anni da parte dell’ex marito. Sul palcoscenico non ci è stata soltanto una voce, ma più voci; non un’unica storia, ma la storia di molte, troppe donne. Il desiderio di Sofia di raccontare la sua storia prende il via nel 2023: con l’aiuto dell’associazione La Nuova Gerusalemme, che ha ospitato Sofia in un alloggio protetto dopo la sua fuoriuscita dal contesto di violenza. La testimonianza è stata raccolta nel volume «Le mie nuove ali» ed ora è diventata rappresentazione teatrale, con questo monologo, che ha già ricevuto numerosi riconoscimenti in campo nazionale.