La comunità salesiana dà l’addio a Marta
Marta Allegra, mancata il 26 dicembre, è stata allieva dell’istituto salesiano ed era molto attiva nel coro del Don Bosco.
C’era l’intera comunità salesiana, martedì 10 gennaio, a salutare Marta Allegra, in quella chiesa che l’aveva sentita cantare la Messa di Natale insieme al coro al quale continuava a offrire il suo contributo, dopo essere stata a lungo allieva dell’istituto ed essersi diplomata due anni fa. In un clima di composta commozione, salesiani, docenti, compagni e colleghi, insieme alla comunità di Briga e ai tanti che hanno conosciuto e apprezzato Marta, si sono stretti attorno alla famiglia.
Nel corso della funzione, accompagnata dai canti della corale, sono stati portati all’altare, durante l’offertorio, i simboli di alcune grandi passioni di Marta (una macchina fotografica e un pallone da calcio), che sono state ricordate anche al termine della celebrazione, nelle testimonianze di chi ha rievocato la solarità e la forza che l’hanno sempre contraddistinta.
Nell’omelia di don Giuliano Palizzi, sono risuonate con gratitudine parole di vita: «la perdita di una persona cara – ha detto il direttore del Collegio – non cancella chi amiamo e continuiamo ad amare, ci chiama a dare senso e pienezza alla vita che stiamo vivendo».