Mattarella: «La ripartenza della scuola è la ripartenza dell’Italia»
Elogio del presidente della Repubblica ai giovani che in massa si sono vaccinati. “Le conoscenze e la cultura delle giovani generazioni costituiscono il volano migliore per tutti noi”
Fonte Avvenire, Redazione Internet, 20 settembre 2021
I giovani sono chiamati ad essere “costruttori del futuro” a partire dalla scuola, che è il luogo dove si acquisiscono “gli strumenti” per iniziare ad agire. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato all’inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico, a Pizzo Calabro, e si è rivolto a una platea di decine di studenti emozionati. Un inizio di scuola che ha definito “speciale” dopo il buio della pandemia.
IL TESTO DEL DISCORSO DI MATTARELLA
“Quando è comparso il virus, la scuola è stata la prima a dover chiudere le sue porte. Ora, grazie alle vaccinazioni e alle nuove misure di precauzione questo non deve più accadere”, ha detto Mattarella, “la scuola non è un capitolo accessorio, bensì è assolutamente centrale in un Piano di ripartenza. Le conoscenze e la cultura delle giovani generazioni costituiscono il volano migliore per il domani di tutti noi”. Gli investimenti sulla scuola sono quelli “più intelligenti”. L’ambiente scolastico è anche “irrinunciabile presidio di integrazione e di coesione”, fondamentale per l’unità del Paese: “Insegna a essere italiani”.
“Il mondo della scuola si è rivelato un potente antivirus” ha sottolineato Mattarella facendo riferimento al 93% di personale scolastico vaccinato, … [continua a leggere]