A scuola, ricominciare senza rimpianti
Mai come quest’anno la parola ricominciare si carica di molti significati.
Fonte: Rivista Vita e Pensiero, di Pier Cesare Rivoltella, 25 settembre 2021
Non si tratta, infatti, semplicemente di tornare sui banchi di scuola come tutti gli anni, con tutte le fatiche che questo comporta. Ricominciare, quest’anno, comporta di riflettere sul post-pandemia (se ce la siamo lasciata alle spalle) e di provare a immaginare come dovrà/potrà essere la scuola. La posta in gioco è alta e lascia aperti due possibili scenari.
Il primo scenario è retrotopico. Il concetto di retrotopia è stato introdotto per la prima volta da Bauman, in uno dei suoi ultimi lavori. Il nostro, dice Bauman, è il tempo della nostalgia. Tramontati i miti del progresso che ci facevano sporgere verso il futuro, di fronte alla complessità e alla frammentazione che sono le cifre della nostra situazione sociale e culturale, oggi la tendenza è a tornare indietro, a rimpiangere tempi in cui tutto (almeno così parrebbe) era composto, e quindi tranquillizzante: «la via del futuro somiglia stranamente a un percorso di corruzione e degenerazione. Il cammino a ritroso, verso il passato, si trasforma perciò in un itinerario di purificazione dai danni che il futuro ha prodotto ogni qual volta si è fatto presente» (Z. Bauman, Retrotopia, Roma-Bari: Laterza 2017; XVII). Nel caso della scuola, la retrotopia prende corso nella tentazione di far finta che nulla sia successo, nella volontà di riprendere da dove eravamo rimasti. Gli umori nei confronti della DAD (distruttiva, letale, mai più) sono un sintomo di questo atteggiamento mentale, cui è stato dato supporto anche da molti opinionisti, soprattutto nel web: l’idea in questo caso è quella di una scuola finalmente di nuovo in presenza, senza spazio alcuno per la tecnologia, vista come un male necessario che però finalmente ci si potrà lasciare alle spalle.
Il secondo scenario è quello che maggiormente mi interessa mettere a fuoco. È lo scenario di una scuola che […continua a leggere]