Le donne si sfidano a calcio!
Un breve resoconto della grandiosa sfida calcistica tra le donne della scuola media
Al bordo di uno dei campi da calcio della scuola don Bosco con tanta tensione il prof. Cerutti incitava le ragazze a giocare meglio. Il pubblico strepitava a ogni goal che veniva segnato dalle professoresse o dalle alunne. Ma di cosa stiamo parlando?
Della fantastica partita di calcio che martedì 7 novembre ha disputato la squadra di calcio femminile della scuola media, arricchita da qualche alunna appassionata, contro la formazione “dell’ultimo minuto” delle professoresse ed educatrici del Don Bosco.
La partita è durata circa 30 minuti: molti alunni e insegnanti affollavano le linee esterne del campo per sostenere ragazze e docenti e per gustarsi un’insolita sfida; non capita tutti i giorni di vedere le insegnanti in tuta e scarpe da ginnastica affannarsi dietro un pallone e “marcare” le proprie allieve.
La partita si è conclusa con un risultato finale di 4-3 per le professoresse e le foto di rito per ufficializzare l’impresa!
Anche questa sfida è stata organizzata per la “Don Bosco’s cup”, la competizione a cui possono partecipare tutti gli studenti della media.
Hanno partecipato alla partita le profesoresse Cecilia Ponti, Valentina Zanone, Chiara Bamberga, Silvia Sacco, Elisa Travaglini e l’educatrice Chiara Cavagnetto. Fra le diciassette alunne che giocavano c’erano Alessia Cerutti, Francesca Cavagnetto, Gaia Hasani. Alcune delle alunne che hanno partecipato alla partita fanno già calcio come laboratorio pomeridiano o come sport, per esempio Benedetta Fornara, Giulia Mitidieri, Emma Rampani, Camilla Puppini e Alice Airaga.
Tempo fa anche gli studenti delle due terze medie hanno sfidato i professori a calcio. E queste sono solo due delle tante altre competizioni che metteranno alla prova alunni e docenti durante l’anno scolastico.