Borgomanero – Madrid… otto giorni intensamente belli!
Diario di viaggio della meravigliosa esperienza dello scambio culturale con la Spagna vissuto dai ragazzi di terza media…
1° giorno
Domenica 23 ottobre, alle 3 del mattino, siamo partiti con il pullman. Arrivati all’aeroporto di Bergamo abbiamo preso l’aereo per andare in Spagna. Arrivati, abbiamo preso il pullman che ci ha portato a Soto del Real e, dopo vari giochi nel collegio abbiamo conosciuto le nostre famiglie e abbiamo passato la giornata con loro. Siamo stati accolti volentieri, anche se all’inizio non è stato semplice cominciare a rapportarci con gli Spagnoli.
2° giorno
Lunedì abbiamo trascorso la giornata nel collegio insieme agli Spagnoli. Durante la giornata abbiamo svolto lavori divisi in gruppo: colorare e riprodurre figure che poi dovevano essere riunite per crearne una sola, che rappresentavano la meraviglia, tema dello scambio – muraglia cinese, Tour Eiffel, piramide, …
La sera siamo tornati a casa dalle famiglie e abbiamo cenato con loro.
3° giorno
Martedì vi è stata la gita a Madrid! Siamo partiti al mattino dal collegio e siamo arrivati in città verso le 11.30. Durante la giornata abbiamo visitato Madrid in generale – il palazzo reale, Puerta del Sol, Plaza Mayor e l’Almudena – e in seguito abbiamo avuto la visita al museo del Prado, dove abbiamo potuto ammirare opere come “Las meninas” di Velasquez e alcuni dipinti di Goya.
Verso sera siamo tornati al collegio e in seguito alle nostre rispettive case, dove, a poco a poco, ci siamo sentiti sempre più a nostro agio.
4° giorno
Mercoledì abbiamo passato la giornata insieme agli Spagnoli nel collegio dove abbiamo svolto diverse attività all’aria aperta e all’interno del collegio. Nel pomeriggio abbiamo avuto giochi condotti dagli animatori del collegio che ci hanno molto divertiti e che ci hanno aiutato a conoscerci meglio con gli Spagnoli.
5° giorno
Giovedì siamo andati a Toledo: è stata un’esperienza bellissima, perché la città è davvero bella, anche se il viaggio in pullman è durato due ore. Abbiamo fatto shopping e poi siamo andati in giro per questa stupenda città per cercare delle immagini poi da fotografare. Abbiamo pranzato e mangiato un panino “buonissimo” con l’arrosto (si fa per dire…). Ma dopo questo “straordinario” pranzo siamo dovuti tornare verso il pullman per tornare poi a scuola.
6° giorno
Venerdì siamo andati a scuola e abbiamo partecipato a diverse attività che ci hanno proposto e ci siamo divertiti molto insieme agli Spagnoli. Alla sera abbiamo partecipato a una festa molto divertente con tanto di dj, dove abbiamo ballato come dei pazzi scatenati: di certo una serata indimenticabile.
7° giorno
Sabato siamo andati in un posto scelto dalla famiglia e abbiamo avuto modo di visitare varie parti della Spagna: l’Almudena dall’interno, il Palazzo Reale, ma anche parchi di divertimenti. Crediamo sia stata per tutti un’esperienza indimenticabile che ha avvicinato in modo completo il rapporto con la propria famiglia.
8° giorno
Siamo stati con le famiglie poi siamo tornati a casa con 2 ore di pullman, 2 di aereo, altre 2 di pullman e poi finalmente alle 7:00 siamo arrivati dai nostri parenti.
Crediamo che il momento più triste del viaggio sia stato il saluto agli Spagnoli l’ultimo giorno, molta gente era in lacrime, però pensiamo che è stata un’esperienza unica e indimenticabile; non vediamo l’ora che i nostri compagni spagnoli arrivino in Italia e che abbiano un’esperienza così bella anche loro.