Classi vive e attive: piccoli progetti in azione…
La scuola è ormai nel pieno della sua attività, le idee sono tante… ecco alcuni progetti su cui stanno lavorando le classi, che potrete vedere da vicino anche all’Open Day…
Vogliamo raccontare di qualche attività interdisciplinare che abbiamo realizzato di recente al Don Bosco e che ci ha particolarmente colpito.
In IA le professoresse Federica Copetti, Valentina Oldani ed Emanuela Negri hanno deciso di farci fare un unico grosso lavoro interdisciplinare da poi esporre in classe e mostrare anche all’Open Day. Il centro del lavoro è la descrizione degli alberi in autunno, poiché il tema dell’anno della nostra classe è imparare ad osservazione della realtà, a partire dalla figura di San Francesco d’Assisi, su cui è incentrato il percorso pastorale di tutte le classi prime, colui che ha saputo conoscere il valore della realtà come dono per l’uomo.
Riguardo ad Italiano abbiamo fatto, durante il “Ponte dei Morti” due esercizi: il primo era immaginare l’albero che assomiglia di più e descriverlo; il secondo era fare la foto agli alberi in autunno e descriverlo. Nelle ore di Spagnolo abbiamo tradotto la descrizione di Italiano sull’albero, che abbiamo fotografato, e però la descrizione ovviamente sarà meno ricca dato che in spagnolo noi non conosciamo molti vocaboli. Infine, il progetto di arte disegnare alcuni alberi cercando di essere il più possibilmente fedeli alle fotocopie scelte.
Alla fine i lavori di tutte le materie sono stati mostrati il 19 novembre e verranno esposti per l’Open day del 3 dicembre, allo scopo di far vedere alle famiglie che verranno a conoscere la scuola come l’apprendimento dello stesso argomento da più punti di vista permetta ai ragazzi di interiorizzarlo come esperienza. Anche la professoressa di scienze Chiara Bamberga, colpita dall’entusiasmo con cui abbiamo lavorato al progetto, ha voluto proporci l’attività di descrivere scientificamente gli alberi scelti per Italiano: di questi andranno indicati anche, ad esempio, il dominio, il regno, la classe e così via…
Le terze, invece, hanno realizzato dei lavori sull’architetto Alessandro Antonelli e le sue opere. Ad esempio, un gruppo ha realizzato dei giocattoli per bambini con le opere dell’Antonelli, un altro ha realizzato dei fermacarte, un altro ancora una cover, con idee molto creative. Le opere verranno poi esposte durante l’Open Day tra qualche giorno e mostrate poi ai giovani che visiteranno la struttura per sottolineare i progetti che questa scuola sa offrire, come i laboratori di innovazione, di gusto, di arte, di musical e molti altri.
A parere mio il miglior lavoro è stato un album di figurine che delle ragazze della 3B hanno realizzato, completo anche di logo, bustine, figurine, pagine decorate con curiosità sull’autore.
Insomma, proprio una bella idea!