Al via il progetto “Narralibri”

Esperienza di storytelling in viaggio con Ulisse

Questa settimana le classi seconde della scuola media hanno cominciato, per il secondo anno consecutivo, il progetto “Narralibri”, guidato dalla storyteller Alice Salvoldi.

Motore della proposta è il desiderio, da parte dei docenti di italiano, di affrontare contenuti significativi della programmazione attraverso una modalità e una voce narrante diverse. Quest’anno il percorso verterà su alcuni episodi meno noti dell’ “Odissea”. Durante i cinque incontri la dott.ssa Salvoldi guiderà gli studenti di ciascuna seconda media alla scoperta di curiose e appassionanti avventure dell’eroe omerico attraverso una lettura drammatizzata e animata anche mediante l’utilizzo di strumenti musicali. Gli allievi avranno modo, inoltre, di mettere in scena un episodio del grande poema epico, interpretando Ulisse e i gli svariati personaggi che incontra nel suo viaggio. 

Si tratta di un’esperienza interessante e coinvolgente, che ha già visto protagonisti gli studenti dello scorso anno, ora in terza, i quali ricordano con piacere le attività svolte, tanto che, all’arrivo della dottoressa Salvoldi a scuola, l’hanno accolta con calore, dicendo: “Oh, ragazzi, guardate! C’è “L’Orlando furioso!”. 

Siamo certi che anche quest’anno il valore universale del poema di Omero, mediante il coinvolgimento creato dalla storyteller, potrà innescare nei nostri studenti passione e interesse.