Don Bosco Borgomanero

Adrian Fartade, il divulgatore scientifico che ha “portato” la luna al don Bosco

Giovedì 21 marzo, ragazze/i della Media hanno incontrato il divulgatore scientifico e Youtuber Adrian Fartade, che molti di loro già seguono sui social.

Frammenti di Marte, asteroidi, pietre lunari, fossili di 400.000 anni mostrate e prese in mano da tutti gli studenti in un incontro avvincente ed appassionante con Adrian Fartade, reduce dal suo tour di teatro scienza che ieri ha fatto tappa al Teatro Nuovo di Borgomanero.

Adrian Fartade (www.adrianfartade.it) si occupa di divulgazione scientifica raccontando le più emozionanti scoperte in campo astronomico sul canale YouTube link4universe (e relativi social), in spettacoli teatrali e festival perché la sua missione – come ha detto oggi – “è fare appassionare alla conoscenza anche i più restii, con un occhio di riguardo per le nuove generazioni.” Ha pubblicato tre libri con Rizzoli.

Nell’incontro con la Scuola Media Adrian ha parlato dell’evoluzione sulla Terra, dell’estinzione dei dinosauri, di missioni spaziali, di matematica, di pianeti  davanti a ragazze/i incantati dalla bellezza che veniva loro raccontata, fatta vedere e toccata. Tantissime le domande (negli le missioni di Nasa o Tesla? Per quanto ha piovuto sulla terra? Perché alcuni sostengono che l’uomo non sia mai andato sulla Luna? Esistono gli alieni? Sei già stato su una navicella spaziale?) e tutte hanno trovato risposta.Il saluto finale è stato l’augurio di diventare persone felici ed appassionate del loro lavoro, rimanendo curiosi e capaci di stupirsi come hanno saputo fare questa mattina.