Aprile pastorale medie
proposta e attività per la scuola media.
Care famiglie,
condividiamo la parola del mese e il cartello sulla nostra strada dei sogni: servizio, rappresentato dal simbolo dell’area di servizio in autostrada.
Significa che se vogliamo realizzare il nostro sogno, lo dobbiamo rendere fecondo, portatore di frutti.. un sogno fecondo è un sogno che non resta chiuso nel mio cuore, ma che diventa strumento per gli altri…è un sogno che non riguarda egoisticamente solo me, ma anche gli altri. Pensiamo a Don Bosco.. non ha sognato solo per sè, ma anche per gli altri; certo nel sogno dei 9 anni era indicata la strada per Giovannino..ma era una strada che aveva come compagni di viaggio i giovani disagiati, abbandonati.
Mettersi al servizio degli altri, della comunità è un gesto tipicamente cristiano..Gesù nell?ultima cena ci indica il servizio come modello di azioen di un cristiano:
“si alzò da tavola, depose le vesti e, preso un asciugatoio, se lo cinse attorno alla vita. Poi versò dell’acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l’asciugatoio di cui si era cinto.”
In questo mese, ancora inserito nel tempo pasquale, il nostro impegno sarà il servizio: a casa, a scuola, nelle squadre in cui giocate.. Servire vuol dire non tirarsi indietro se si vede qualcosa che non va e si può aggiustare (magari raccogliendo una cartaccia, o salutando un amico triste). servire vuol dire intercettare un bisogno e provare a darne risposta per il bene del gruppo o della comunità.
Vi proporremo dei modi concreti per mettersi al servizio perchè: Se non servi gli altri, non servi a niente”
Venerdì 12 aprile invitiamo le 3 medie a fermarsi dalle 16.30 alle 18.30 per fare servizio.