Licei: pastorale novembre
Buongiorno!
Abbiamo chiuso il mese di ottobre con un Light party con ben 180 partecipanti (4-5 elementari e prima media), di cui 20 animatori/educatori e docenti: speriamo iniziative anche del genere possano creare curiosi e interesse verso la nostra scuole.
Ora proviamo a fare una panoramica sul mese pastorale presentandovi la tematica del mese e alcune attività connesse (altre nasceranno nel corso del mese stesso).
In questo mese affrontiamo la tematica del fallimento, non in quanto tale ma come possibilità di rinascita e rilancio. I nostri giovani non sono tanto abituati ai piccoli e grandi fallimenti, vogliono essere sempre al top (ed è un bene)..ma, diceva don Bosco, l’ottimo è nemico del bene, soprattutto quando la ricerca di perfezione diventa generatrice di ansie, e non prende in considerazione la possibilità dell’errore, ancor prima del fallimento. Don Claudio Burgio diceva che i suoi ragazzi, ma tutti i ragazzi, devono sapere che non sono gli errori che fanno, gli sbagli che commettono.. questo è quello che vogliamo dire ai ragazzi: può esserci uno scivolone nelle vite, ma importante è sapersi rialzare perchè, come dice il Vangelo, non siamo figli delle tenebre,ma figli della luce.
Aprire la porta questo mese non ci dice che speranza è fallimento, ma ci dice che aprire una porta può voler dire, con l’ignoto che il futuro porta con sè, che può esserci il fallimento, ma un atteggiamento condito di speranza ci aiuta a superare un momento difficile.
Per quanto riguarda gli appuntamenti:
- lunedì 4: commemorazione defunti (cerchiamo di non perdere ragazzi per la scuola)
- mercoledì 6: ritiro dei terzi anni con le associazioni del territorio: Ritiro 3 anni _ 6 novembre chi fosse e libero e volesse raggiungerci al pranzo alle 12.15 presso la Casa della Carità è il benvenuto
- venerdì 8: dalle 17 alle 21 serata dei gruppi
- giovedì 14: dalle 16 castagnata con gli Alpini presso la nostra scuola7
- venerdì 15: formazione sui disturbi alimentari (ore 20.45)
- sabato 16: colletta alimentare presso ALDI
- domenica 17: MGS DAY A VALDOCCO
- mercoledì 20 e giovedì 21: visita ispettoriale straordinaria in preparazione al Capitolo generale della Congregazione (seguiranno comunicazioni)
- venerdì 22: uscita del gruppo sport
Allego resoconto della raccolta alimentare: grazie a chi ha sostenuto.
In chiusura sottolineo importanza di tutti i docenti nella promozione degli eventi dei ragazzi e dell’equipe. Infine ricordiamoci del valore della presenza nei momenti del buongiorno del lunedì: una testimonianza (diceva don Bosco) vale più di tante parole. Quindi esserci permette sia di gestire meglio entrate e uscite e risparmiare tempo, sia aiutare i ragazzi a mantenere attenzione e dare importanza al momento (i ragazzi ci guardano). Come vedete stiamo cercando di rendere questo momento più efficace possibile: proviamo a sparpagliarci nella zona del teatro e non tutti sul fondo, anche stando sui bordi del teatro
Grazie come sempre per il lavoro quotidiano e continuo che fate.