Media: pastorale novembre
Ciao docenti -pellegrini di speranza!!
Innanzi tutto: avete tutti le credenziali del pellegrino?? le ho anche per voi non solo per i ragazzi.
Abbiamo chiuso il mese di ottobre con un Light party con ben 180 partecipanti (4-5 elementari e prima media), di cui 20 animatori/educatori e docenti: speriamo iniziative anche del genere possano creare curiosità e interesse verso la nostra scuola.
Nel mese che si apre riflettiamo sul valore dell’essenzialità per un pellegrino: rappresenta l’arte di ridurre all’indispensabile, sia nel viaggio fisico sia in quello spirituale. Nella simbologia cristiana, l’essenzialità significa spogliarsi del superfluo per avvicinarsi a Dio, concentrandosi solo su ciò che nutre lo spirito. Camminare con il minimo necessario diventa un gesto di fede e di rinuncia che porta a una maggiore apertura al divino e alla carità verso il prossimo.
Per i ragazzi è un invito a chiedersi: “cosa conta nella mia vita?” “cosa mi appesantisce?”.
“L’essenziale è invisibile agli occhi” leggiamo nel Piccolo Principe, ma riempie il cuore: vivere l’essenzialità vuol dire apprezzare ciò che si ha, imparare a distinguere ciò che è davvero importante, senza farsi distrarre dal superfluo. È il percorso di capire che la felicità non dipende dalle cose materiali, ma dalle esperienze, dalle relazioni autentiche, e dai valori. Essere essenziali vuol dire ridurre l’attenzione ai bisogni dettati dal consumismo e cercare, invece, ciò che nutre realmente: amicizie sincere, progetti significativi, e una vita vissuta in modo consapevole e rispettoso.
Questo quello che volgiamo comunicare in questo mese.
Riassunto delle iniziative (già presente nel report coordinatori):
- sabato 9: Savio con grande partecipazione: ecco qui i partecipanti
- giovedì 14:dalle 14.20 giochi animati dagli animatori dei licei e castagnata dalle 16 castagnata con gli Alpini presso la nostra scuola
- venerdì 15: formazione sui disturbi alimentari (ore 20.45)
- sabato 16: colletta alimentare presso ALDI
- mercoledì 20 e giovedì 21: visita ispettoriale straordinaria in preparazione al Capitolo generale della Congregazione (seguiranno comunicazioni)
- venerdì 22: serale in compagnia
Allego esito della raccolta alimentare a favore della casa della carità: grazie mille!
Grazie per la collaborazione quotidiana e continua