In cammino verso la Pasqua

Proposte per tutti per arrivare pronti alla Pasqua: media, licei e famiglie.

Buongiorno!

La prima settimana di Quaresima è trascorsa.. condivido il percorso che stiamo proponendo ai ragazzi e che è iniziato nella giornata del mercoledì delle Ceneri in cui don Giuliano ha spronato i ragazzi a non lasciarsi sconfiggere da paure, ma di vivere in pieno la Vita.

Per i ragazzi della scuola media, continuando sulla strada dei sogni e imbattendoci nel cartello dell’obbligo di direzione lo slogan è “Scegli la vita” perché per realizzare i propri sogni  non basta crederci, ma bisogna fare delle scelte.

Ogni settimana quindi proporremo ai ragazzi un atteggiamento da cui è necessario discostarsi, quasi liberarsi per poter vivere una Vita piena: da pigro a operoso, da avaro a misericordioso, da arrabbiato a calmo, da superbo a umile, da invidioso a generoso

Ogni settimana proponiamo di digiunare un po’ da questi mali che colpiscono le nostre giornate, per arrivare davvero liberi alla Pasqua.

Concluderemo la preparazione alla Pasqua con un ritiro (lunedì 25 marzo: Save the date) a Valdocco (arriveranno tutte le informazioni).

Invece per i ragazzi del liceo la Quaresima si inserisce nel percorso mensile e negli incontri con i dreamers: questo mese ci accompagna don Ciotti che ci invita a non fermarci ai nostri incubi e alle nostre paure, per poi cambiare tematica con marzo e concentrarci sul risvegliarci e arrivare pronti  Pasqua.  Il percorso della Quaresima ci mostrerà come “Dio sogna di salvarti“.. ogni settimana mettiamo in luce come Dio si propone di salvarci: rendendoci liberi, facendo verità, mostrandoci l’essenziale, a caro prezzo, insegnandovi ad amare..

Nel mese di marzo si svolgerà anche il secondo ritiro di classe (arriveranno moduli e indicazioni a breve). 

Aiutiamo i ragazzi a vivere bene questo periodo, senza banalizzarlo con digiuni da cose inutili e penitenze, ma come occasione di scegliere la vita, di prendere in mano la propria vita digiunando da atteggiamenti, modi di fare che  appesantiscono!

Ricordo, infine, la proposta, per voi famiglie, del sussidio da seguire di settimana in settimana che ha come filo conduttore la preghiera da cui potete prendere degli spunti di riflessione da condividere nelle vostre famiglie.

https://www.diocesicuneofossano.it/wp-content/uploads/sites/10/20 

Buon cammino a tutti