Action Figure

Dopo il workshop su “Rinascimento Barocco e A.I.“, un altro lab. per coinvolgere e appassionare gli studenti ai grandi artisti del Barocco è stata proposta alla 4 LES B. A dimostrare quanto l’Intelligenza Artificiale sia già nella nostra Scuola.

Accantonato l’entusiasmo per le immagini in stile Studio Ghibli, ora la moda del momento è la minifigure creata con il noto ChatGPT. Le Action Figures, sono dei pupazzi giocattolo da collezione corredati da micro oggetti. Si tratta di riproduzioni in grado di rievocare, grazie ai dettagli presenti e alla somiglianza, il personaggio rappresentato.

Terminate le lezioni sull’arte barocca, abbiamo quindi sfidato gli studenti con una breve esercitazione per valorizzare i grandi maestri studiati. L’effetto è ancora una volta sorprendente, gli studenti e le studentesse hanno dovuto riflettere sulle caratteristiche essenziali da far emergere, sull’abbigliamento da far indossare e scegliere quali oggetti siano i più rappresentativi.

Sicuramente l’intelligenza artificiale non è la soluzione per una didattica efficace tuttavia è in grado di risvegliare interesse, intraprendenza e coinvolgimento al termine di una lezione nella tarda mattinata del venerdì ;)