Esplorando il Futuro
Un’Immersione nella Robotica Industriale alla Fondazione Academy
Questa mattina le classi 3C e 3B della nostra scuola, in ottica di orientamento e apertura al territorio si sono recati alla Fondazioni Academy di Borgomanero, un’istituzione di prestigio che offre formazione avanzata in ambito meccanico.
In particolare, i ragazzi sono entrati in contatto con il mondo della robotica, per vedere e testare le sue applicazioni nell’ambito tecnico, supportati dai collaboratori che hanno illustrato l’approccio innovativo e pratico della Fondazione.
I ragazzi si sono cimentati nell’utilizzo di robot apomorfi Fanuc, strumenti avanzati utilizzati nel settore industriale. La visita si è rivelata una preziosa occasione di crescita, stimolando la curiosità e la passione per il mondo ingegneristico: «Forse un giorno qualcuno di voi potrà salvare una vita grazie ai robot», così Francesca Ferrandi, direttrice, ha salutato i nostri ragazzi.
Grazie a Fondazione Academy, i nostri studenti hanno potuto avvicinarsi a una realtà tecnologica in continua evoluzione, un mondo che non solo offre nuove opportunità professionali, ma può anche contribuire al progresso della società.
Linda CARUSO e Enzo BOSCO












