Eccellenze linguistiche

Il Dipartimento Linguistico del Collegio Don Bosco è lieto di condividere i grandi risultati di tanti nostri splendidi studenti, che con impegno, dedizione e sforzo hanno raggiunto notevoli risultati nelle lingue straniere.

Imparare una lingua talvolta non è semplice e richiede impegno quotidiano e soprattutto tanta curiosità e intraprendenza, qualità che i nostri ragazzi hanno dimostrato di possedere. Ci fa piacere constatare che in tanti hanno capito che le lingue non sono una semplice materia, ma uno strumento che arricchisce il bagaglio culturale e contribuisce a sviluppare preziose competenze per la vita. 

Ad oggi siamo orgogliosi di comunicare che 20 ragazzi e ragazze il giorno 17 maggio, in molti casi dopo aver partecipato con costanza e serietà a un corso di preparazione tenuto dalla docente madrelingua Lesley Lloyd, hanno scelto di affrontare il prestigioso esame di certificazione IELTS raccogliendo risultati eccezionali! Ben 9 studenti hanno infatti ottenuto la certificazione IELTS C1, livello più alto rispetto al B2 previsto dal Ministero all’uscita del percorso liceale, traguardo raggiunto peraltro da altri nove. Uno studente della IV Liceo Classico si è inoltre distinto, arrivando a conseguire addirittura il C2. Siamo particolarmente lieti di essere diventati, da quest’anno, anche sede d’esame IELTS.

Cinque allievi delle nostre quarte liceo, dopo aver seguito un intenso corso di preparazione tenuto dalla docente madrelingua Ester López, hanno inoltre affrontato con entusiasmo e trepidazione, il giorno 24 maggio, l’esame di certificazione DELE B2, laddove il Ministero prevede un livello di uscita pari al B1. Il giorno prima si era inoltre recato sempre a Busto Arsizio, presso l’Istituto Tosi, un gruppo di 18 alunni della terza media Linguistica C e del laboratorio di preparazione alla certificazione A2/B1 Escolar. I risultati si sapranno nel mese di luglio e agosto, ma bravissimi tutti per essersi messi in gioco con serietà ma leggerezza e allegria.

Nel corso dell’anno molti studenti, accompagnati e incoraggiati da tutte le docenti di lingue straniere del Collegio Don Bosco, si sono inoltre cimentati in concorsi di vario tipo, affrontando le prove con entusiasmo e raccogliendo risultati importanti e preziose soddisfazioni.

Tra gli altri, menzioniamo il Big Challenge, concorso ludico rivolto alla scuola media e al primo anno dei nostri licei; Juvenes Translatores, gara internazionale di traduzione dall’inglese e dallo spagnolo sostenuta da cinque studenti della IV Liceo classico e IV LES B; Campionato delle lingue, per il quale dieci ragazzi e ragazze dei quinti anni hanno sostenuto una prova su base nazionale organizzata dall’Università di Urbino; Campionato di Debate in lingua inglese, alla quale ha partecipato una squadra composta da cinque studenti di VI Liceo classico guidati dal professor Zatti per i contenuti e dalla prof.ssa Zoppis per la lingua inglese.

In attesa di conoscere i risultati degli esami di certificazione linguistica di livello A2 Key e B1 PET che numerosi alunni di terza media hanno sostenuto sabato 7 giugno presso la nostra scuola, sede d’esame Cambridge, approfittiamo dell’occasione per ringraziare i nostri splendidi ragazzi e augurare wonderful holidays ¡y mucho descanso a todos y todas!

Dipartimento Linguistico