Diploma di liceo americano per tre studenti
Tre studenti del don Bosco hanno conseguito il diploma di liceo americano
L’esperienza è consolidata da quattro grazie alla collaborazione con la Mater Academy di Verona e Mater Academy High School di Miami.
Il percorso permette l’opportunità di ottenere il DIPLOMA DI HIGH SCHOOL STATUNITENSE, completando simultaneamente il percorso di studi in Italia.
Il diploma rilasciato dalla scuola americana al termine del percorso è un diploma di High School assolutamente ufficiale e valido a tutti gli effetti negli USA come tutti i diplomi di scuola superiore americana. Per ottenerlo, è necessario completare un totale di 24 crediti – di cui 18 vengono riconosciuti in base alle materie che i ragazzi studiano in Italia riconoscendo le loro competenze e la qualità della loro preparazione. Gli altri 6 vengono completati direttamente con la scuola americana su piattaforma, e includono materie obbligatorie come English, American History and American Institutions and Economy e due corsi a scelta tra Life Management Skills, Psychology, Digital Photography, Hospitality & Tourism, Concepts of Engineering & Technology, Criminology, SAT Preparation e Global Studies.
Lo scorso anno scolastico, i nostri primi tre studenti hanno completato con ottimi risultati il percorso e Tommaso Duella di III Liceo Classico, commenta così l’esperienza vissuta: “The Dual Diploma program was a wonderful experience that gave me greater fluency in the English language and a greater breadth of vocabulary, especially thanks to the online lessons with my classmates from all over Europe”.
Vittorio Ferrari, di V LES, esprime con queste parole la sua soddisfazione: “Undertaking and completing the enriching experience of the ‘Dual Diploma’ program has been nothing short of transformative. Through an elaborate path, I not only acquired an American Diploma, but also immersed myself in the world of American education. This unique experience not only equipped me with a double degree, but also broadened my perspective, providing me with a global mindset.”
La mamma di Vittorio, che vi ha partecipato insieme alla sorella Clelia di IV LES al momento impegnata in un semestre di studio nel Regno Unito, ha gentilmente e liberamente rivolto alla scuola le seguenti parole: “Come genitori siamo molto soddisfatti sia della iniziativa in sé, sia dei risultati dei ragazzi e dell’utilità che ne hanno tratto; un plauso all’Istituto che ha promosso questo programma! Clelia si è altamente distinta tutti e quattro gli anni scolastici, di cui i primi due accorpati in un unico, e anche Vittorio ha ottenuto ottimi risultati. I ragazzi si sono molto impegnati, sono riusciti a padroneggiare in breve tempo un nuovo metodo di lavoro/studio ed hanno organizzato gli impegni nel rispetto delle scadenze imposte dalla scuola americana.”
I docenti e la dirigenza si uniscono a lei per esprimere ai nostri splendidi ragazzi il grande orgoglio per la serietà, l’impegno e l’intraprendenza profusi, certi che quanto vissuto li abbia arricchiti e dotati di un patrimonio linguistico e culturale per la vita.