Contro le guerre, contro l’indifferenza, con Pax Christi 

Cari genitori, docenti, ragazze/i, 

con questo numero 32 della Newsletter salutiamo l’anno scolastico 2024/2025 e guardiamo al prossimo, condividendo gli ultimi aggiornamenti dalla scuola per ripartire a settembre. Buona continuazione della pausa estiva, buon Ferragosto e Festa del patrono di Borgomanero (San Bartolomeo, 24 agosto). Ma teniamo alta l’attenzione su ciò che succede intorno a noi, a partire dai conflitti in corso.

Ci lasciamo infatti in un periodo ancora frastornato da guerre che non accettiamo (né come cristiani, né come cittadini, L’Italia ripudia la guerra, Costituzione, art. 11), di cui non capiamo il senso ed il perché la pace non sia l’immediata ed unica opzione. Ci uniamo allora all’iniziativa promossa da Pax Christi delle 22 di di oggi delle Chiese “Il suono delle campane contro l’indifferenza per Gaza: disertiamo il silenzio” e speriamo che le preghiere dei 500mila ragazzi radunati per il Giubileo dei giovani (da domani e fino al 3 agosto) contribuiscano al raggiungimento della pace. Nella “Lettera da Roma” del 1884, Don Bosco scriveva: “La guerra è un gran male: è la rovina delle famiglie, la perdita di tante vite, e soprattutto la rovina dei giovani. Per questo dobbiamo pregare molto per la pace.

Noi dopo quasi un secolo e mezzo riscopriamo l’attualità di quella frase…

Per il resto, a casa nostra, si chiude la fase di progettazione del prossimo anno scolastico e ci si prepara a quella di programmazione. C’è il bel ricordo degli ultimi Collegi Docenti: due giorni dedicati all’analisi, al discernimento e poi alle deliberazioni che saranno la base per l’anno scolastico 25/26. Si conclude anche il periodo di assegnazione delle Cattedre e composizione dei Consigli di Classe. Sarà un inizio d’anno scolastico con rientri (prof.sse Cavagnetto e Barattini) e tante conferme, ringraziando anche chi ha svolto internamente e proveniendo da fuori la funzione di supplente.

Abbiamo facilitato anche gli ultimi “passaggi” da altre Scuole al don Bosco, accogliendo nuove ragazze e ragazzi, tra cui diversi sportivi.

Ad maiora!

Giovanni Campagnoli, Direttore