Certificazioni Cambridge per le terze medie

Nella giornata di sabato 7 giugno, un gruppo di studenti della III media C, sezione linguistica del Collegio Don Bosco, ha affrontato la prova di certificazione linguistica Cambridge B1 Preliminary PET, livello corrispondente a quello di uscita del Biennio dei nostri licei.

Gli eccellenti risultati ottenuti dimostrano il buon lavoro svolto nel triennio della scuola Media e il grande impegno dei ragazzi. La quasi totalità dei candidati ha ottenuto il certificato B1 e alcuni hanno addirittura dimostrato abilità corrispondenti al livello B2, come specificato negli attestati rilasciati. Un risultato di grande prestigio se si pensa che il livello B2 è quello richiesto al termine della scuola superiore.

Nella stessa giornata, anche un gruppo di studenti delle terze medie A, B e D,  dopo aver partecipato con costanza e serietà per tutto l’anno a un corso pomeridiano di preparazione alla certificazione linguistica tenuto dalla docente madrelingua Lesley Lloyd, hanno scelto di mettersi alla prova sostenendo il Cambridge A2 Key for Schools. La quasi totalità dei nove studenti ha superato l’esame dimostrando abilità corrispondenti al livello B1.

Le docenti si complimentano con tutti gli studenti e le studentesse per i risultati ottenuti, riconoscendo l’impegno e la dedizione dimostrati nel percorso di apprendimento. Questi successi confermano l’efficacia delle strategie didattiche adottate e alimentano la motivazione per futuri traguardi sempre più ambiziosi.

Paola Crevola

Dipartimento Linguistico Collegio Don Bosco