Attività educative pastorali extradidattiche
Entriamo nel vivo delle proposte pastorali: per i licei sono aperte le iscrizioni ai gruppi, per la media guardiamo ai Savio.
Abbiamo iniziato stando in casa, ma ha avuto il suo fascino poter vivere in modo diverso la nostra scuola, che in queste giornate è proprio casa che ci ospita, ci coccola e prova a dare risposta ai nostri bisogni.
Con i ragazzi dei licei si è parlato di buona stoffa da mettere nelle mani giuste; solo così si possono fare fiorire i talenti che ciascuno di noi ha e, a volte, tiene nascosti. Un luogo dove spendere questi talenti, senza sprecarli appunto, sono i gruppi educativo – pastorali che abbracciano diversi ambiti dall’animazione al coro, dalla radio al teatro, dal cinepizza allo sport, dalla band alle missioni al bookclub. Per iscriversi basta compilare questo form, entro venerdì 27
Ogni gruppo avrà un incontro al mese, più alcune iniziative di cui si farà promotore a cui possono partecipare tutti gli studenti della scuola.
L’impegno (ecco perché mettiamo il limite a due soli gruppi) è una caratteristica e una competenza da sviluppare assieme alla dimensione del servizio; ingrediente fondamentale è la possibilità di apertura e socializzazione con gli altri studenti dei licei.
Con i ragazzi della scuola media siamo andati alla scoperta di don Bosco, di alcuni giovani che lo hanno incontrato e che grazie a questo incontro hanno cambiato la loro vita; infine di apertura al mondo, di missionarietà e altruismo. Anche per gli studenti e studentesse della media partono le prime iniziative, non locali ma ispettoriali:i Savio. Sabato 4 novembre tutti i giovani dell’età della secondaria di primo grado delle case del Piemonte e Valle d’Aosta si incontreranno al Colle don Bosco per una giornata di Giochi, riflessione e preghiera…
Faremo una iscrizione unica come casa, invitiamo tutti gli interessati di manifestare la propria volontà scrivendo o contattando me (valentina.zanone@donboscoborgo.it) e il prof. Osvaldo Vicario (osvaldo.vicario@donboscoborgo.it) entro giovedí 26. Entro il prossimo fine settimana, considerati i numeri di interessati e dopo il confronto con i coordinatori di classe, vi faremo sapere come ci muoveremo se con un pullman o con macchine.I ragazzi in questa iniziativa saranno accompagnati dalle professoresse Barattini e Cavagnetto.
Non perdete queste occasioni importanti per i vostri cammini.