Oggi alla Casa della Carità
Stamattina tutta la “comunità educante” del don Bosco si è ritrovata alla Casa della Carità di Borgomanero (www.casadellacarita-borgomanero.it).
Preghiera, riflessioni, rilanci e pranzo in condivisione con gli ospiti. Molto sentite le parole di Mario Metti, presidente della Associazione Mambre che cura la struttura.
“Non un servizio, un dormitorio o una mensa, ma una casa, che è clima e condivisione prima di tutto. Qui incontriamo le persone ed affrontiamo i problemi, non il contrario…. Camminare e condividere con l’altro, mettersi nei panni di chi è altro da noi ed assumere la sua prospettiva, permette di vedere le cose in modo diverso, anche opposto al nostro e di capirle…” Queste e mole altre le suggestioni che Mario Metti ha lasciato ai docenti nella sua “lectio magistralis” alla comunità educante del don Bosco. La giornata è iniziata con la Messa presieduta da don Giuliano, i lavori sono proseguiti in equipe, con un approfondimento sulla mission autentica dell’docente educatore, analizzata da più punti di vista, tra aspetti di istituzione, lavoro e vita nel ruolo di educatore ed insegnante.