Giornata dello Sport in memoria di Filippo

I genitori di Filippo sono stati presenti nel corso della mattinata.

Un’intera giornata dedicata allo sport, giovedì 23 febbraio, nella bellezza delle sue molteplici varietà: è parso il modo più bello e significativo per ricordare Filippo Allorio,

lo studente di Quinta Ginnasio del Liceo Classico Don Bosco scomparso a dicembre del 2021 in un tragico incidente sulla neve ad Alagna, mentre coltivava la sua grande passione dello sci. Si è voluto, in questo modo, rendere onore all’amore per lo sport di Filippo, coinvolgendo gli studenti di entrambi i Licei, circa 250 ragazzi, in una mattinata all’insegna della scoperta anche di discipline sportive diverse da quelle solitamente praticate. Sono stati organizzati dunque, in collaborazione con una quindicina di associazioni del territorio che si sono rese gentilmente disponibili a titolo gratuito, stand di basket, giocoleria ed equilibrismo, teatro-danza, kung fu, parkour, yoga, pallavolo, dance fitness, crossfit, judo e difesa personale, animazione sportiva, calcio, zumba, tennistavolo, scherma storica, rugby e padel.

Gli studenti, che sono ruotati tre turni in tre diverse discipline sportive  a loro scelta,  hanno vissuto con impegno ed entusiasmo una mattinata che non è stata di “stacco” dalle attività scolastiche, ma l’esperienza di una scuola che s’incarica di offrire occasioni di crescita integrale della persona, in corpo e mente, suggerendo occasioni di scoperta di sé. «Un intento dell’iniziativa era anche contribuire – spiega Silvia Sacco, docente di scienze motorie e tra le organizzatrici della giornata – alla riscoperta di quegli sport di squadra agonistici o non agonistici che sono stati particolarmente penalizzati dall’isolamento cui ha costretto la pandemia».

All’organizzazione della giornata hanno contribuito, accanto ai docenti, gli stessi studenti, particolarmente quelli del gruppo di animazione sportiva, che hanno allestito gli spazi. I genitori di Filippo sono stati presenti alla mattinata, incontrando il direttore e il preside, i docenti e i ragazzi nel teatro della scuola, prima dell’avvio dei lavori.

Le giornate dello sport si tenevano regolarmente, negli anni recedenti alla pandemia di Covid: al Don Bosco si è ritenuto giusto farle riprendere, come ulteriore segno di ritorno alla normalità, nel pensiero di un compagno che tanto amore ha riservato verso questa dimensione della vita.