Macmillan Days 2025 – Milano
Beyon the Basics: Teaching grammar and Vocabulary, today and tomorrow!
Mattinata di formazione per le professoresse Carolina Zoppis e Maddalena Neale, docenti di lingua inglese e spagnola del Collegio Don Bosco di Borgomanero, che hanno partecipato alla tappa milanese dei Macmillan Education Days 2025.
In una società, e una scuola, in rapida evoluzione, si sente il bisogno di aggiornarsi e confrontarsi per affrontare le sfide che quotidianamente si presentano nell’insegnamento delle lingue straniere agli adolescenti di oggi. Il workshop, intitolato Hands-on activities to engage and motivate all your students e tenuto dagli insegnanti e autori Dave Spencer e Emma Heydermann, era diviso in due parti pratiche e ricche di spunti e idee. Partendo dal principio che “We can communicate little without grammar. We can communicate nothing without vocabulary”, Dave ha spiegato PERCHÉ la grammatica dovrebbe continuare a rivestire un ruolo centrale nella nostra didattica, QUALE grammatica dovremmo insegnare e COME possiamo continuare a spiegare, e correggere, la grammatica in modo efficace grazie ad attività ludiche e interattive e materiali autentici.
Emma, nel suo intervento sull’uso del vocabolario oggi e domani e su come “fare amicizia con l’IA”, ha illustrato modi pratici di utilizzare l’intelligenza artificiale per rendere le lezioni significative e coinvolgenti per gli studenti.
È sempre interessante e stimolante avere la possibilità di confrontarsi con esperti del settore e altri docenti del territorio nell’ottica di uno scambio proficuo di risorse e idee da utilizzare in aula.








