Il DB e lo sport n.3
Ancora notizie dal mondo dello sport. Giovedì 12 dicembre, presso la palestra della scuola media Pier Lombardo di Novara il prof. Cerutti Maurizio, ha partecipato a un corso di aggiornamento sullo sport Palla Tamburello, indetto dalla FIPT.
L’esperienza è stata incredibilmente arricchente per il prof. Izio che durante il corso, ha avuto l’opportunità di approfondire le tecniche di gioco confrontandosi con un allenatore della squadra di Cinaglia, con cui ha condiviso preziosi consigli e strategie.
“Le sessioni pratiche mi hanno permesso di migliorare le mie abilità sul campo, mentre le lezioni teoriche hanno fornito una solida base di conoscenze del regolamento. Inoltre, ho potuto conoscere altri professori appassionati di palla tamburello provenienti da diverse scuole, creando un network di contatti preziosi” racconta il prof.Cerutti.
La federazione di palla tamburello invierà a titolo gratuito 10 tamburelli per permettere ai ragazzi di provare a giocare: speriamo che i nostri studenti e le nostre studentesse possano appassionarsi a questo nuovo e coinvolgente sport, magari partecipando ai campionati studenteschi.
Complimenti a Sharvari Tabonis della classe 1 media A che é stata premiata dalla Federazione SEF-Italia per i meriti sportivi conseguiti nel 2024. Sharvari pratica equitazione
Altri risultati straordinari per Stella Orrigo della classe 3 media D che pratica nuoto agonistico da molti anni facendo sacrifici per conciliare allenamenti e studio. Aurora gareggia per i 200 m. a delfino, uno stile molto faticoso ed impegnativo. “Il mio obiettivo” dice Aurora “è quello di qualificarmi per i campionati italiani della Federazione e mancano pochi decimi di secondo!”. La fatica più grande che affronta un atleta è la gestione dell’ansia che talvolta blocca e ostacola la performance.
“A tutti coloro che mi chiedono se vale la pena fare tutta questa fatica, rispondo sempre che c’è qualcosa da dentro che mi spinge e che mi fa sentire che non potrei mai vivere senza”.
Infine venerdì 20 novembre si è svolto il primo allenamento per selezionare i quindici giocatori di basket che parteciperanno alla Varese School Cup. Tre coach d’eccezione hanno seguito l’allenamento: Tommaso Erbetta, Matteo Ferretti e Pietro Carulli tre prof ex giocatori che hanno la passione per il basket nel sangue. Ecco la squadra: Bottino Leonardo, Costamagna Giulio, Castelluccio Gabriele, Gizzi Nicolai, Rompianesi Teshu, Paesante Luca, Panizza Federico, Dusi Adelmo, Bresciani Giacomo, Zitelli Alessandro, Allorio Matteo, Franzini Riccardo, Jacopo Borile, Pelosi Stefano, Roman Ludovico.