Fiera del giusto: grazie!

Grazie a tutte/i per la splendida giornata di sabato!

Questo è un ringraziamento pubblico, per lo stupore della bellezza insieme ai valori del buono, pulito e giusto ripresi dal Manifesto Slow Food – della giornata di Fiera di ieri.

Quando nel Collegio Docenti abbiamo pensato di inserire nel Calendario scolastico la giornata della Fiera del Giusto di sabato 12 aprile, probabilmente non era immaginabile l’impatto che questa forza di ragazze/i, docenti, educatori/educatrici, personale di collaborazione alla scuola, avrebbe ottenuto. L’entusiasmo ed i volti della Fiera, gli incontri che dall’alba al tramonto si sono susseguiti con genitori, ex allievi, partner della scuola, gli stimoli, i complimenti e gli apprezzamenti che ciascuno/a e tutti hanno ricevuto, sono stati davvero tanti… Presenti 130 stand ed oltre tremila passaggi, molte anche le opportunità di collaborazione che in Fiera sono state offerte alla nostra scuola, tanti gli stimoli, spunti ed idee in più che ciascuno avrà in testa… Molto più di un open day sia il successo degli stand delle classi, sia delle attività di studenti e studentesse che hanno permesso il riconoscimento pubblico delle loro competenze… Questa è la nostra scuola, quella che vogliamo, capace di stare in relazione con il territorio, questa è la scuola che si apre alla città, che dialoga con i vari soggetti! La Fiera del Giusto è stata la rappresentazione di tutto questo “ecosistema” in cui il don Bosco è inserito. C’è stata una restituzione pubblica degli apprendimenti della scuola alla città. E molto più sorridenti anche i rapporti con i genitori, stupiti da quello a cui assistevano e da quello che vedevano fare dai loro figli. Ma, soprattutto, altissimo il livello di partecipazione e coinvolgimento di ciascuna/o: e oggi si è visto che questo fa la differenza. Teatro, world cafè, band, radio, coro, dialoghi, dance crew, talk, sfilate, workshop, firmacopie, dj set, stand delle classi, attività per il passaporto civico. E oltre a ciò, nella mattinata di ieri a Varese, anche la partecipazione di ragazze della crew e del team di docenti e studenti impegnati nelle attività della School Cup.

Grazie di cuore a tutte le persone che hanno contribuito a diversi livelli a tutto questo, ai partner e sponsor. Promettiamoci di non disperdere questo capitale relazione e di apprendimenti prezioso che abbiamo accumulato nel tempo Emoticon ammiccante .   Avanti!

Giovanni Campagnoli, Direttore

Emanuela Negri, Coor. Attività Didattiche