Jakydale ad Arona: il don Bosco c’è
Jakidale torna (a casa) ad Arona per la rassegna podcast organizzata dal Comune nella nuova Street Basket Arena, sul lungolago. Ad attenderlo anche Andrea Costa (Prima A) ed Alessandro Caccia (Terza A).
Venerdì 27 luglio Jakidale, youtuber aronese da milioni di visualizzazioni, ha incontrato il suo pubblico del territorio, composto da nuove generazioni e genitori, raccontandosi e parlando di viaggi e tecnologie, esperimenti e volontariato, ingiustizie ed intelligenza artificiale.
Jakidale ha rassicurato rispetto all’intelligenza artificiale: ogni innovazione nella storia all’inizio spaventa ed è sempre descritta come una minaccia più grande della precedente… Ma è interessante osservare che proprio i ragazzi (utilizzandola per fare i compiti), hanno colto che è uno strumento al loro fianco, integrativo, non sostitutivo. Ha incoraggiato i giovani a provarci, a mettersi in gioco, in particolare a creare nuovi contenuti on line, seguendo passioni ed interessi, senza paura di essere considerati strani… “Su Youtube, ognuno può farlo ed in fondo non c’è nulla da perdere”.
Jaky sia nei suoi video, sia ieri sera, ha usato un linguaggio diretto, efficace, semplice, vicino ai ragazzi, ma ricco di contenuti educativi. Don Bosco raccomandava agli educatori: “Raccontate storie, parlate in modo semplice, popolare”. Jakidale sta facendo così, con un grande successo…divenendo sempre più un digital educator ;)
Giovanni Campagnoli, Direttore.


