World Password Day

Vogliamo pensare che la giornata dello scorso 5 maggio 2022 (preceduta da innumerevoli edizioni) non voglia celebrare la leggerezza di chi scopre il propri dati violati, ma voglia porre l’accento sulla Cybersecurity.

Il problema non è trascurabile e NON è un fatto necessariamente pertinente il Pentagono, la NASA o i sistemi bancari internazionali: la sicurezza dei dati finisce la dove la protezione dei sistemi viene indebolita dall’ingegneria umana, ovvero dall’utente finale che sottovaluta i protocolli per tutelare la propria privacy e la riservatezza dei dati aziendali. Le vulnerabilità sono molteplici: dalla debolezza delle password di accesso ai propri profili (mail o Social che siano), al mancato rinnovo periodico della password di accesso a sistemi contenenti dati sensibili; dalla mancata protezione del PC incustodito, all’uso di dispositivi esterni poco sicuri o dai click facili su mail sospette (N.d.r.).

Fonte Rai NEWS

Una giornata creata nel 2013 con lo scopo di contribuire alla consapevolezza della sicurezza digitale

Oggi 5 maggio si celebra in tutto il mondo il “World Password Day”, una giornata mondiale creata da Intel nel 2013 con lo scopo di contribuire alla consapevolezza della sicurezza digitale.

Un tema quanto mai di attualità considerato tutti gli attacchi hacker a cui sono esposti aziende e utenti in una società ultraconnessa, dove si hanno utenze personali – e quindi combinazioni di username e password – per la maggior parte dei servizi digitali: dalla posta elettronica agli acquisti online, dai profili social agli account per la fruizione di musica e serie tv.

Il Centro Nazionale per la Cybersecurity del Regno Unito ha rivelato che 23 milioni di persone in tutto il mondo hanno utilizzato come password la sequenza “123456”. Mentre secondo un sondaggio condotto nel Regno Unito dalla società Uswitch un utente su quattro scrive ancora la propria parola chiave su un foglio di carta. L’indagine evidenzia inoltre che il 30% delle persone utilizza il proprio anno di nascita e il 39% il nome di un animale domestico come parte della propria password. Tutte informazioni che gli hacker usano in prima battuta per entrare nei profili personali degli utenti.

La società di sicurezza Check Point Software Technologies in vista del World Password Day delinea le cinque regole da seguire per creare una password sicura: 

  • utilizzare una combinazione di caratteri
  • avere una password diversa per tanti servizi
  • più è lunga la password, più è sicura
  • cambiare le password regolarmente
  • essenziale l’autenticazione a due fattori

Le classifica delle password più usate nel 2022

  1. 123456
  2. 123456789
  3. 12345
  4. 12345678
  5. qwerty
  6. juventus
  7. 000000
  8. password
  9. andrea
  10. napoli