Michele Pastormerlo (ex allievo della Media) ordinato diacono nel Duomo di Novara

Oggi, sabato 20 settembre, nel solenne scenario del Duomo di Novara, per le mani del vescovo Franco Giulio Brambilla, Michele Pastormerlo è stato ordinato diacono, insieme ad altri cinque giovani formatisi presso il seminario diocesano di Gozzano.

Una celebrazione intensa e partecipata, che ha visto la presenza non solo dei fedeli borgomaneresi, ma anche di una numerosa rappresentanza della comunità di Bellinzago, dove Michele sta attualmente prestando servizio pastorale.

Michele è stato ex allievo della nostra scuola media del Don Bosco di Borgomanero, ma il suo percorso si è intrecciato soprattutto con l’oratorio parrocchiale, dove è stato molto attivo e legato alla vita comunitaria.

Tra le esperienze significative vissute da giovane, anche la partecipazione alla Giornata Mondiale della Gioventù del 2011, momento che ha rinsaldato il legame tra l’oratorio e il mondo salesiano. Lo scorso 16 aprile Michele è tornato proprio al Don Bosco per offrire una testimonianza di vita ai ragazzi della scuola media, segno della sua disponibilità a condividere il cammino vocazionale con le nuove generazioni.

L’ordinazione di don Michele non è solo un traguardo personale, ma un dono per l’intera Chiesa locale e per la comunità educativo pastorale del don Bosco, di cui oggi erano presenti Valentina Zanone, Matteo Ferretti e Chiara Cavagnetto.

Da tutto il Don Bosco di Borgomanero va a don Michele, alla sua famiglia e alle comunità che lo accompagnano un grande augurio: possa diventare un sacerdote a disposizione della Chiesa, dei giovani, portando sempre con sé un po’ di Don Bosco nel cuore.