Erasmus +

Per la terza volta il Liceo Don Bosco è coinvolto in un progetto europeo che promuove la cooperazione tra le scuole dei Paesi membri e la mobilità di studenti ed insegnanti. Dopo due progetti Comenius (2009-2011 e 2011-2013) abbiamo infatti sviluppato una solida base che ci ha permesso di entrare subito nell’ottica del nuovo programma dell’Unione Eropea Erasmus+.

249

studenti coinvolti negli anni

2014 – 2020 programme for Education…

Da ottobre 2014 la classe II del Liceo delle Scienze Umane, a indirizzo economico-sociale, partecipa al progetto denominato “Local & Global”, promosso e finanziato dall’Unione europea, con le scuole partner “Saint John Bosco College” di Wimbledon (Londra), “Salesianos El Pilar” di Soto del Real (Madrid) e “Saint Patrick’s Salesian School” di Sliema (Malta).

Il progetto è coordinato dalla prof.ssa Marta Tabozzi, dal prof. Paolo Campagnoli e dal prof. Ugo Carlo Agnellini, i quali hanno incontrato a Londra i coordinatori delle altre scuole dal 23 al 25 ottobre per organizzare il primo anno del progetto. Al “Don Bosco” di Wimbledon hanno stabilito tempi e modalità di svolgimento delle attività e hanno condiviso le strategie per migliorare l’apprendimento dei ragazzi e del lavoro di gruppo.

Il progetto coinvolge la classe II del Liceo delle Scienze Umane per due anni (2014­ | 2016) con lo scopo di realizzare una simulazione d’impresa che sviluppa tre prodotti tipici del Paese di origine. I nostri studenti, infatti, hanno creato un’azienda, chiamata Boundless, all’interno della quale hanno realizzato tre prodotti che presenteranno alle scuole partner di Londra, Madrid, Malta, nonché all’Expo2015 a settembre e alla stampa nell’ambito dell’attività di pubbliche relazioni.

A giugno 2015

dieci studenti di ogni scuola partecipano a Soto del Real ad un incontro di formazione professionale della durata di una settimana. Come rappresentanti delle scuole di provenienza, presentano i prodotti realizzati dalla loro classi ad una fiera e insieme gettano le basi per un’unica azienda.

A settembre 2015

i coordinatori s’incontrano a Borgomanero per pianificare le fasi del secondo anno di attività che termina a Malta a giugno 2016, quando otto studenti di ciascuna scuola condividono una relazione sui risultati dell’attività svolta nell’ultima fase del progetto.

lavoro in classe

  • The products fair

  • Sergio shows the recipe book

  • The 4 Ps

  • Antena 3 visit

Milan Malpensa

Dal 1 al 6 giugno 2015 dieci studenti di ogni scuola partecipano a Soto del Real, Madrid, ad un incontro di formazione professionale della durata di una settimana. Come rappresentanti delle scuole di provenienza, presentano i prodotti realizzati dalla loro classi ad una fiera e insieme gettano le basi per un’unica azienda.

Presentazione Italy

Download del file PPT

Si sta concludendo il primo anno del progetto. Tra meno di due mesi alcuni ragazzi parteciperanno all’attivita’ di formazione aziendale a Soto del Real (Madrid) e presenteranno alle scuole partner e ad una fiera i tre prodotti scelti dalla classe II Liceo Scienze Umane.

… e noi, come don Bosco, ci crediamo.

PIC (Projekt Integration Comenius)

è il progetto europeo 2011/2013 di collaborazione tra il Liceo Don Bosco di Borgomanero, la KaufmännischeSchule di Bad Mergentheim (città gemellata con Borgomanero) e la ZespółSzkółPonadgimnazjalnychim H. Cegielskiego di Ziębice in Polonia. PIC è l’occasione per le tre scuole coinvolte di confronto e approfondimento sul tema dell’integrazione, obiettivo molto attuale in una realtà europea sempre più multiculturale e attenta alla diversità. Il preside prof. Giuliano Ladolfi sottolinea l’importanza dei progetti a dimensione europea: “Queste cooperazioni tra istituti scolastici sono estremamente utili allo sviluppo delle competenze linguistiche e di cittadinanza degli studenti e siamo quindi orgogliosi di poter continuare l’esperienza Comenius dopo il primo progetto già realizzato nel biennio 2009-2011”. PIC è stato l’occasione, per le tre scuole coinvolte, di confronto e approfondimento sul tema dell’integrazione delle minoranze, obiettivo molto attuale in una realtà europea sempre più multiculturale e dove l’attenzione alla diversità è sempre maggiore.

Il progetto è stato coordinato, per il Collegio Don Bosco, dalla prof.sa Stefania Carniel e dal prof. Paolo Campagnoli.