Metropolitan & Museum of Art di New York
Qual è il legame tra l’arte e il celebre Gala che si svolge al Metropolitan Museum of Art di New York ogni anno il primo lunedì di maggio?
Il Metropolitan è uno dei più grandi musei del mondo, situato sul lato destro di Central Park, lungo il “Miglio dei musei” oltre un chilometro che occupa un tratto della 5 Avenue, su cui si affacciano alcuni tra i più importanti musei di New York.
La collezione permanente del Met ospita più di due milioni di opere d’arte, dall’antico Egitto fino all’arte contemporanea, attingendo anche dalle civiltà africane, asiatiche e islamiche. In totale ci sono diciannove sezioni, tra cui dal 1946 è presente anche l’Istituto costumi e abbigliamento che raccoglie più di 8000 pezzi tra abiti e accessori ma che non possiede una collezione permanente.La sezione legata alla moda tuttavia sin da subito dovette procurarsi i fondi per autofinanziarsi pertanto è nata l’esigenza di creare un evento con lo scopo di portare milioni di dollari nelle casse del Metropolitan.Ogni anno, in occasione dell’apertura della mostra temporanea di moda, si organizza il Gala, una cena di mezzanotte con lo scopo di raccogliere i fondi per finanziare il nuovo Costume Institute e inaugurare la prima mostra. Un appuntamento mondano a cui partecipano numerose Celebrities pronte a sfilare sul red carpet alla ricerca dell’outfit più appariscente.
Dal 1995, diventa un evento mondano, quando Anna Wintour, la direttrice di Vogue America (tutti ricordano Miranda Priestly, ne “Il Diavolo veste Prada“), decide di supervisionare personalmente l’evento occupandosi dei 600 ospiti.
In America: An Anthology of Fashion, questo il titolo della mostra di quest’anno a cui si coordina il dress code per partecipare al Gala. Il tema fa riferimento all’età dorata americana, un periodo di circa 30 anni che va dalla fine della Guerra di Secessione alla fine dell’Ottocento.
La festa di fine anno dei Licei del Don Bosco di Borgomanero quest’anno si vuole ispirare proprio al Met Gala, chissà se si vedranno stravaganti look proprio come a New York!

IL MET GALA
Ormai si è soliti guardare le foto del Met gala solo pensando a quanto siano assurdi o incredibili i vestiti indossati dalle star. Non è raro sentire commenti come «Ma perché si è conciata/o così?», «Quel vestito è eccessivo»…



