Uno spazio dove crescere
Casa, comunità, scuola e cortile
Casa, comunità, scuola e cortile
L’arte di vivere: quando «la tradizione genera futuro!».
OLTRE 100 ANNI CON LO SPIRITO DI DON BOSCO
Da generazioni, la scuola forma giovani che diventano professionisti e persone mature, cresciuti alla scuola del “santo dei giovani”.
Ancora oggi, più di 400 ragazzi e ragazze imparano ogni giorno “l’arte di vivere”, guidati dallo spirito di Don Bosco e dei suoi educatori, salesiani e laici, che pongono il giovane al centro del loro impegno educativo.
Come amava ripetere Don Bosco: «Uno solo è il mio desiderio: vedervi felici nel tempo e nell’eternità».
NON ADORARE LE CENERI, MA TIENI ACCESO IL FUOCO
Un ambiente dove «la tradizione è presente per tenere acceso il fuoco» con la passione educativa: «Io per voi studio, per voi lavoro, per voi vivo, per voi sono disposto anche a dare la vita»; e non per adorare le ceneri: «Nelle cose che tornano a vantaggio della gioventù… io corro avanti fino alla temerità».
UNA SCUOLA CHE GUARDA OLTRE
Tradizione e innovazione si incontrano in un ambiente digitale e collaborativo, con aule per materia, spazi connessi, display interattivi e didattica cooperativa.
I nostri studenti vivono esperienze internazionali, potenziano le lingue, ottengono certificazioni e partecipano a progetti, viaggi e attività extracurricolari tutto l’anno.
Un percorso che unisce formazione, crescita personale e passione educativa nello spirito di Don Bosco.
- Una «casa che accoglie»: «Mi basta sapere che siete giovani perché io vi ami»;
- una «comunità che evangelizza»: un progetto di promozione integrale dell’uomo per essere «buoni cristiani e onesti cittadini»;
- una «scuola che avvia alla vita»: il sistema preventivo si appoggia tutto sopra «la ragione, la religione, e sopra l’amorevolezza».
- un «cortile per incontrarsi da amici e vivere in allegria»: la casa salesiana diventa «una famiglia quando l’affetto è ricambiato e tutti si sentono accolti e responsabili del bene comune».
La scuola si sostiene unicamente con le rette
PERCHÉ LA RETTA?
La scuola si sostiene grazie alle rette, alla collaborazione dei salesiani, all’impegno dei docenti, e alla generosità di genitori, ex-allievi e amici dell’Opera Salesiana.
Per garantire qualità formativa, progetti di eccellenza, miglioramenti strutturali e innovazione tecnologica, sono necessari investimenti continui.
COME PRENOTARSI E ISCRIVERSI
Al momento della prenotazione (entro quindi il 21 dicembre dell’anno in corso) è possibile procedere alla prenotazione che dà titolo all’inserimento nella eventuale graduatoria (per posti e preferenze di sezione / indirizzo) da costituire, su base temporale, nel caso di domande di iscrizione eccedenti il numero dei posti disponibili; inoltre dà titolo all’assegnazione gratuita dell’armadietto personale per un anno. La prenotazione va trasformata nell’iscrizione vera e propria, che il MIUR ha stabilito avvenga online entro il mese di gennaio entro le date previste di anno in anno (è prevista anche l’assistenza da parte della Segreteria della Scuola).
FORMALIZZAZIONE DELL’ISCRIZIONE E PATTO EDUCATIVO
La formalizzazione dell’iscrizione alla Media e ai Licei avviene entro il 30 giugno, previo colloquio con il Direttore e Preside (o delegati) per la corresponsabilizzazione del patto formativo educativo “Scuola-famiglia”; tale procedura si ripete per le classi superiori alla Prima, anche con precedente verifica della regolarità dei pagamenti dovuti.
COME EFFETTUARE I PAGAMENTI E RICHIEDERE AGEVOLAZIONI
Il pagamento della retta può avvenire interamente all’atto dell’iscrizione (entro la metà di luglio), può essere rateizzato oppure è possibile ricorrere al prestito scolastico, in convenzione con un istituto di credito.
I pagamenti per rette, viaggi di istruzione, buoni pasti devono avvenire tramite bonifico bancario.
Le famiglie aventi diritto al “buono scuola” regionale o ad altri contributi “straordinari”, hanno la possibilità di segnalarlo alla Segreteria che le supporterà nella preparazione/compilazione dell’apposita domanda. Lo stesso vale per la segnalazione di altre situazioni di difficoltà, che vanno sempre accompagnate dalla dichiarazione ISEE, presentando richiesta in Economato.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per aggiungere ulteriori informazioni, è possibile scaricare il file PDF associato al bottone Informazioni generali e o contattare l’economato:
Dott.ssa Marianna SERVIDIO
marianna.servidio@donboscoborgo.it
Tel. 0322.847211
Dott. Giovanni Campagnoli, DIRETTORE
Sono Giovanni Campagnoli, Direttore del Don Bosco di Borgomanero (No). Laureato in Bocconi in Economia Aziendale, ho insegnato qui al don Bosco dal 1996 al 2016, in quanto abilitato all’insegnamento di Economia Aziendale e di Discipline giuridico economiche.
Dal 2016 al 2024 sono stato Coordinatore delle attività didattiche. Dal 1 settembre 2024 ho l’incarico di Direttore.
Dal 2022 sono Direttore della Fondazione Academy, ente di formazione su robotica e meccatronica – fondato da Confindustria – che si rivolge in modo particolare a giovani. Sono docente all’Università Salesiana IUS.To dall’A.A. 2019/2020 e Presidente della Fondazione Riusiamo l’Italia.
Faccio parte dello staff della Rivista scientifica “Giovani e comunità locali”, ho collaborato con l’IPRASE del Trentino, ho pubblicato per Ilsole24ore ed altri testi su scuola e ricerche sulle politiche giovanili.
Ho lavorato per Hangar Piemonte – programma regionale di accompagnamento all’innovazione culturale – e sono stato membro del Consiglio Direttivo dell’Agenzia nazionale Gioventù (organismo attuatore Programma europeo Erasmus+).
Lavoro quindi “dentro e fuori la Scuola”, sempre con quei giovani che vogliono trasformare i loro desideri in progetti di vita e di lavoro. Tutto questo mi piace molto e stare qui mi permette di contribuire a formare “buoni cristiani e onesti cittadini”, nel segno di Don Bosco.
Percorsi formativi, indirizzi e curvature
Playgrounds
Continue your visit
E possibile proseguire la propria visita virtuale cliccando sui link (bottoni) che introdurranno a percorsi più specifici, dove scoprire le visio, principi e progetti che reggono le singole scuole.




