Cari genitori,

ad avvio della quinta settimana, ci sembra che complessivamente il “piano di gestione emergenza” della nostra Scuola stia garantendo una situazione stabile.

Purtroppo in alcune Scuole salesiane a noi care (San Lorenzo a Novara, Valdocco e Valsalice a Torino), alcune classi sono in isolamento: questo deve essere un monito per una sempre maggior rigore nell’applicazione dei nostri protocolli che potenzieremo, come di seguito illustrato.

Rimanendo in attesa di eventuali disposizioni future – a partire dalla estensione dello Stato di Emergenza al 31 gennaio 2020 – condividiamo quindi alcune informazioni necessarie:

  • predisporremo un piano di didattica digitale integrata tra presenza e distanza (sincrona ed asincrona) già in fase di sperimentazione in alcune classi, sportelli e ricevimento docenti per genitori. In questo modo, chi sarà assente esclusivamente per ragioni di isolamento (oltre alle altre altre già previste da normativa), potrà contare sulla formazione a distanza;
  • l’offerta formativa pomeridiana per i licei si è arricchita anche dei corsi di perfezionamento di Inglese (First), oltre a quello di Spagnolo (Dele), già attivato. A partire da questa settimana attiveremo gli sportelli favorendone la partecipazione on line;
  • in questa pagina del sito della scuola, sono presenti i moduli per le autocertificazioni e le procedure da attuare, v. www.donboscoborgo.it/modulo-giustificazioni/. Tali moduli dovranno essere sempre utilizzati al rientro a scuola congiuntamente alla spunta sul registro elettronico con la motivazione dell’assenza. Attraverso un FORM che verrà presto allestito sarà possibile caricare i documenti digitalizzati e non sarà più necessaria la consegna di documentazione cartacea. All’interno del FORM è anche possibile allegare le certificazioni mediche. Se vi sono problemi di digitalizzazione, questi documenti dovranno invece essere consegnati al momento del triage all’ingresso a scuola.
  • nel caso di richieste di uscite anticipate o ritardi si ricorda di non utilizzare il diario cartaceo, ma la funzione MESSAGGIO del registro elettronico per inviare comunicazione al Docente della prima ora entro le 9.00 della mattina.
  • dal 12 ottobre verranno attivati i colloqui con i genitori; si effettueranno su Meet, negli orari indicati dalla Scuola, sempre e solo su prenotazione attraverso il registro elettronico. Sarà utilizzato unicamente l’account del figlio con dominio donboscoborgo.it al quale sarà inviato un “invito” da parte del docente nelle ore precedenti il colloquio.

Al fine di non vanificare i risultati sin qui raggiunti si chiede collaborazione attiva dei genitori nel:

  • ricordare il costante uso della mascherina anche nel cortile (come ormai ha previsto anche il DPCM nazionale);
  • ribadire ai figli l’importanza del distanziamento sociale,
  • invitare i figli a vestire un abbigliamento più pesante del solito (non la sola maglietta …), ad indossare scarpe antiscivolo, portando con sé anche cuffie e sciarpe, in quanto rimarranno l’aerazione costante delle aule ed uscite all’esterno.

In questa fase di organizzazione del prossimo periodo ci stiamo inoltre occupando dello svolgimento delle attività di Scienze Motorie che, come previsto dal PTOF, potranno includere camminate di allenamento sportivo nel territorio di Borgomanero. Ulteriori comunicazioni riguardo il materiale da utilizzare saranno fornite di volta in volta dai Docenti.  Si ricorda infine l’importanza del rispetto delle norme di convivenza civile e del Regolamento Scolastico in tutti gli ambienti dell’Istituto: gli studenti sono chiamati ad una maggiore responsabilità che sicuramente contribuirà ad una maturazione personale. Più riusciremo a far valere questi principi anche al di fuori della scuola (e qui si chiede la collaborazione dei genitori), più siamo tutte/i al sicuro.Grazie per la costante, preziosa ed attenta collaborazione.

Giovanni Campagnoli