Passo dopo passo
“Passo dopo passo” è stato il tema del campo estivo di Gignese, organizzato dai professori e ragazzi del liceo della scuola Don Bosco per i ragazzi delle prime medie, e non c’è titolo migliore per descrivere questa esperienza fantastica.
Infatti, ogni giorno i ragazzi hanno imparato, passo dopo passo, come vivere relazioni positive con se stessi, con gli altri e con Dio.
Nonostante la minaccia del maltempo, è stato possibile realizzare un campo “indimenticabile”, a detta proprio dei giovani partecipanti di questi cinque giorni: appena arrivati a Gignese, non è mancato il gioco con il quale i ragazzi si sono divisi nelle tre squadre: Steven Spielberg, Quentin Tarantino e Tim Burton. Il filo conduttore del campo è stato proprio il cinema, come si può notare dai nomi delle squadre, e ogni giorno per dare il via alla giornata, insieme alla preghiera, veniva mostrato uno spezzone di un film scelto in base alla tematica della giornata e una scenetta, realizzata dagli animatori.
Ogni grande gioco, tenuti al pomeriggio e alla sera, era ambientato, con tanto di costumi e musica di sottofondo, in un diverso scenario: Pirati dei Caraibi, Up, Jurassic Park, La Bella e la Bestia sono solo alcune delle ambientazioni scelte per i giochi, apprezzatissimi dai ragazzi.
Inoltre, la Casa di Nazareth, il luogo che ha ospitato circa trenta ragazzi, ha la fortuna di possedere un grande bosco e campi da calcio, basket e pallavolo, dove non solo si è giocato, ma dove gli animatori hanno tenuto i momenti di formazioni: questi ultimi avvenivano in mattinata e avevano come obbiettivo quello di far riflettere i ragazzi a piccoli gruppetti su dei temi scelti con cura dai preparatori del campo; la formazione veniva successivamente ripresa e approfondita da Don Corrado, con il suo carisma e la sua capacità di trasmettere dei messaggi ai giovani in maniera divertente e diretta.
Come ogni campo che si rispetti, non è potuta mancare una gita, avvenuta venerdì pomeriggio: armati di zaino e tanto entusiasmo, gli animatori e i professori hanno guidato tutti verso la panchina gigante, a un’ora di passeggiata dalla casa: la panchina in questione non è altro che un luogo panoramico davanti al lago Maggiore dove i ragazzi si sono riposati facendo merenda e ballando a suon di hit estive.
L’ultima sera, per chiudere questa esperienza al meglio, ragazzi, animatori e professori hanno espresso il loro grazie. Un grazie che va a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione del campo, ovvero i docenti Chiara Cavagnetto, Matilde Solarini e Marco Ghilardi, gli animatori Jacopo Borile, Chiara Cerutti, Vittorio Bojeri e Sara Gatti, e infine don Corrado, Don Carlo e suor Elena. E’ necessario, però, ringraziare anche i ragazzi, che, come Don Bosco aveva capito, sono il cuore del campo ed è un onore aiutarli a crescere e vederli divertire insieme.