Preparazione del Natale
Proposte per grandi e piccini.
Cosa proponiamo ai ragazzi per la preparazione al Natale?
Alla media, camminando sulla strada dei sogni, proponiamo il segnale con adulto che tiene per mano il bambino.. perchè per continuare il cammino è necessario e quasi obbligatorio fidarsi degli adulti che i ragazzi hanno al loro fianco, e anche affidarsi a chi (come ci dice lo slogan di quest’anno) vede “più lontano di me”. Il modello che abbiamo sono sicuramente Maria e Giuseppe che si sono fidati dell’annuncio dell’angelo e si sono affidati alla volontà del Signore.
Ai licei, guardando Don Pino Puglisi e la sua opera tra i giovani del quartiere Brancaccio di Palermo, ci diciamo che per sognare in grande è necessario sognare con Dio e permettere a Dio di sognare attraverso di noi; per fare questo è necessario vivere alcuni atteggiamenti: quello dello stare svegli e non sonnambuli, quello della ricerca del bene, del bello, per meravigliarsi..
Le attività di questo mese prevedono, come già comunicato dall’equipe pastorale familiare, alcuni incontri di preghiera in famiglia per giovedì 14 in meet (http://meet.google.com/cgg-jhzy-vnq) e per giovedì 21 a scuola, la colazione insieme prima della Santa Messa dell’8 dicembre (la festa delle nostre origini). Inoltre proponiamo un Natale solidale: aiutiamo la realtà della Casa della Carità, opera appena aperta a Borgomanero al’interno della quale vi è una mensa dei poveri e alcune stanze per accogliere i senzatetto. Alleghiamo le possibilità per poter contribuire, acquistando i buoni presso Valentina Zanone, Osvaldo Vicario e don Giuliano Palizzi.
Il gruppo missioni dei licei promuove una raccolta di giochi da tavolo usati da destinare alle associazioni con cui collaboriamo e che ne hanno bisogno per promuovere l’aggregazione e lo svago dei loro utenti; troverete i ragazzi del gruppo al Cipir di Borgomanero questo week end ed il prossimo che, in collaborazione con Anfass, promuove una cioccolata benefica.
Le attività dei gruppi si susseguono: il gruppo animazione ha animato la festa d’autunno della scuola media e animerà la Colazione dell’8 dicembre, il gruppo sport ha dato avvio ai tornei e venerdì 15 propone un pomeriggio sul ghiaccio per pattinare assieme; il 19 dicembre si terrà il secondo incontro del bookclub e il 21 il primo incontro del cinepizza.. Il gruppo coro è già in pista per la preparazione della Messa di Mezzanotte, mentre il gruppo band sta provando pezzi meravigliosi, e il gruppo radio allieta intervalli creando un clima super natalizio. Infine il gruppo teatro ha iniziato, ogni lunedì, il suo percorso con il regista Franco Acquaviva. C’è da divertirsi ed è bello vedere la passione e l’impegno che i ragazzi ci mettono per queste attività che rendono bella la nostra scuola.
Per i ragazzi delle medie concludiamo la preparazione con il ritiro di Natale (22 dicembre) che si svolgerà qui sul territorio, ma iniziando e concludendo, alle ore 13.00, a scuola: le prime medie andranno all’oratorio di Borgomanero, le seconde medie per il centro cittadino (pedonale), mentre le terze medie incontreranno realtà di volontariato.
Per i ragazzi del liceo, vivremo “un Natale in famiglia” nelle ultime ore della mattinata condividendo momenti di famiglia appunto e di preghiera e concludendo alle 13.30.
Per tutti l’ultimo giorno di scuola non ci sarà nè mensa nè studi o sportelli.
L’augurio per tutti è che nella frenesia di questo mese possiamo soffermarci su quello che abbiamo dentro e attorno e noi, mettendoci in attesa per cercare e riscoprire la meraviglia del Natale.. alziamo lo sguardo al Cielo per seguire la stella giusta…