Cari genitori della Scuola Media,

il Consiglio dei Ministri di stanotte ha stabilito il rientro in presenza della Scuola Media per giovedì 7 gennaio (v. orari di seguito). In Piemonte, la ripresa in presenza per le Superiori è prorogata al 18 gennaio, data comunque ancora ufficialmente da confermare.

In linea generale, abbiamo optato per un rientro graduale, con l’applicazione dei protocolli che avevamo già adottato in questi mesi, anticipando di fatto l’ordinanza nazionale.

Alla ripresa, chiediamo a tutti i genitori un aiuto nel raccomandare a ragazze/i le prescrizioni necessarie alla convivenza sicura in classe e a scuola.

Condizione necessaria e obbligatoria per il rientro in aula è la compilazione quotidiana* dell’autocertificazione che ora è facilmente producibile on line:

* Ovvero deve essere compilata e recapitata il giorno stesso. Non possono essere ritenute valide le certificazioni inviate i giorni precedenti.

La Scuola Media, garantirà la ripresa in presenza giovedì 7 e venerdì 8 gennaio. Va però sottolineato che si evidenziano parità di rischio e di condizione e la Scuola si trova ad agire con modalità opposte tra licei (che non riprenderanno) e Media.

Pertanto, la secondaria di primo grado si organizza per garantire la didattica in presenza per le famiglie che hanno effettiva necessità, ma offre comunque la possibilità di seguire le lezioni a distanza in modalità integrata per gli studenti che possono permanere presso la propria abitazione.

Si sottolinea che, per garantire maggiore sicurezza e tutela alla salute dei ragazzi e dei docenti, si attueranno alcune misure che saranno rivalutate in seguito alle informazioni sull’andamento dei contagi. 

Nelle giornate di giovedì 7 e venerdì 8 si dovranno rispettare le seguenti prescrizioni:

  • distanziamento interpersonale di almeno 1 mt tra componenti dello stesso gruppo classe
  • distanziamento interpersonale di almeno 2 mt tra componenti di gruppi classe diversi
  • permanenza in aula per il tempo mensa con servizio di packed lunch fornito da ELIOR per evitare promiscuità senza utilizzo di mascherina durante il pasto
  • svolgimento del laboratorio di studio serale nello spazio mensa (sanificato e non utilizzato nell’arco della giornata) con distanziamento tra gli studenti
  • utilizzo della mascherina durante tutta la permanenza a scuola indossata correttamente (coprendo naso e bocca)
  • le ore di scienze motorie saranno svolte in aula (attività teoriche) nelle giornate di giovedì 7 e venerdì 8; a partire dal giorno 11 gennaio sarà possibile utilizzare la palestra con apposito protocollo
  • durante i momenti di intervallo, come già previsto nei precedenti protocolli, si continueranno a mantenere la bolla classe, utilizzando le AREE previste 

Si chiede a ciascuno di segnalare le modalità di presenza dei propri figli nei giorni 7 e 8 gennaio compilando modulo google che sarà inviato nell’arco della giornata.

Si richiede cortesemente di rispettare le fasce orarie indicate per l’accesso e per l’uscita da scuola per agevolare l’organizzazione della presenza in sicurezza degli studenti.

Si ricordano gli orari di ingresso per la scuola media:

  • classi prime ore 8,15
  • classi seconde ore 8.00
  • classi terze ore 7.45

Grazie per la costante, preziosa ed attenta collaborazione 

Giovanni Campagnoli