Savio Day: giornata di amicizia, riflessione e festa al Colle don Bosco

Oggi ventiquattro studenti della nostra scuola secondaria di primo grado hanno partecipato al Savio Day, l’incontro proposto dal Savio Club presso il Colle Don Bosco.

È stata un’occasione speciale per vivere una giornata di crescita, spiritualità e amicizia nei luoghi di Don Bosco e di Domenico Savio.

Durante il momento di riflessione, i ragazzi sono stati invitati a interrogarsi sul valore del tempo e delle relazioni. Si è parlato dell’importanza di dedicare tempo a ciò che conta davvero e alle persone che fanno parte della nostra vita. È stato ricordato come le cose più belle e significative riempiano il tempo di valore, proprio come accadeva per Domenico Savio, capace di pregare anche per sei ore vivendo la preghiera come un vero dialogo con Dio. È emersa l’idea che, quando si spende il tempo in attività prive di significato, ci si svuota; al contrario, quando si investe nelle relazioni e nella cura dell’interiorità, si ritrova pienezza. La preghiera è stata presentata come relazione autentica con Dio: se non si dà a questa relazione almeno una possibilità, non si potrà davvero incontrarlo. Il messaggio che ha accompagnato i ragazzi è stato semplice e incisivo: “Fai come lui e sarai felice”. Perché la preghiera, vissuta come incontro e dialogo, è fonte di gioia.

Accanto ai momenti di riflessione non sono mancati quelli di gioco, conoscenza e divertimento, che hanno reso l’esperienza viva, ricca e condivisa. I ragazzi sono tornati a casa con entusiasmo e con il cuore pieno di ciò che hanno vissuto, pronti a custodire e far fruttare questa giornata così speciale.

Alla giornata si sono aggiunti un numeroso gruppo di docenti con le loro famiglie, che hanno ripercorso i luoghi di don Bosco.