Offerta formativa scuola media

Martedì e mercoledì, due serate di presentazione delle programmazioni didattiche ed educative della Scuola Media: un’occasione per ascoltare i genitori.

La serata di presentazione dell’offerta formativa dei primi anni dei nostri licei, è stata l’occasione per chiedere ai genitori quale è la loro maggiore attesa per quest’anno scolastico, nei confronti della scuola. Se sono state molte le parole inerenti le attività didattiche (apprendere competenze, imparare un metedoco, ecc.), di più sono stati i termini relativi ad aspetti educativi (rispetto, collaborazione, lealtà), ma a vincere è stata la voce “serenità”. La maggior attesa dei genitori è dunque quella di sapere che la scuola possa garantire questo tipo di “atmosfera”, in modo che anche l’ambiente svolga una funzione educativa, come sosteneva don Bosco. La scuola quindi come contenitore di relazioni d’apprendimento, attraverso le quali si educa. 

Tutto ciò a conferma di quanto sono importanti i momenti di incontro tra genitori e docenti, come le serate di martedì e mercoledì (ore 18,30) per la scuola Media.

Sarà anche l’occasione di eleggere i rappresentanti dei genitori ed augurarci un buono nuovo cammino.