Chessidice? AVVENTO: Vegliare è CONVERTIRSI
7 Dicembre 2025
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 3, 1-12)
In quei giorni, venne Giovanni il Battista e predicava nel deserto della Giudea dicendo: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!».
Accogli! – La Parola di Dio di questa Domenica è dura. Ci scomoda ma al contempo ci sprona. L’invito per i giudei è chiaro: se volete accogliere la Novità che sta per arrivare dovete convertirvi cambiando mentalità. È un uomo particolare colui che predica questa conversione, un uomo chiamato a scuotere le coscienze con la forza della predicazione e della testimonianza. Un uomo umile, un profeta, chiamato ad utilizzare una voce tonante, capace di defilarsi e lasciare spazio a qualcuno ancora più grande di lui. Giovanni è esempio di radicalità e umiltà che parla anche a ciascuno di noi. Oggi, siamo chiamati a destarci dal sonno e dalla mediocrità, non possiamo farci scappare l’occasione di lasciarci incontrare dal Signore, vuole amarci e renderci partecipi di quella relazione che è Dio Trinità. Ecco allora il tempo di Avvento, un’occasione per alleggerirci da tutto ciò che ci appesantisce, ci rallenta e ci allontana da questo incontro. Ecco il tempo giusto. Ecco il tempo da sfruttare per convertirci.
Cartello stradale “Strada Chiusa”. Il cartello Strada Chiusa o Strada Senza Uscita indica all’automobilista una via che non ha sbocchi e non permette di arrivare a destinazione. Indica che se imbocca quella strada non andrà tanto lontano e sarà costretto a fare marcia indietro per riprendere la via principale. Un cammino di conversione è un CAMBIO DI DIREZIONE, un’inversione di marcia che consente di ritornare sull’itinerario che porta alla meta.
Alzati e vai!! – Cerco di individuare un atteggiamento che non mi fa fiorire, lo condivido con una persona di cui mi fido e provo a sostituirlo con un atteggiamento buono.












