Ucraina chiama Borgomanero
Domenica 16 marzo nel nostro Santuario si è vissuto una giornata di digiuno.
Abbiamo voluto concretizzare il nostro digiuno quaresimale, liberandolo dal semplice riferimento al cibo, e concretizzandolo in un gesto a favore di chi fa fatica anche ad aver qualcosa da mangiare.
Abbiamo raccolto € 4.300,00 che saranno destinate ai Salesiani dell’Ucraina che seguono con attenzione ragazzi e ragazze in difficoltà e senza famiglia, fedeli al carisma di don Bosco il quale ci invita ad andare incontro a ragazzi poveri e abbandonati.
Grazie alla generosità dei fedeli che frequentano la chiesa del don Bosco.
Vogliamo continuare questo gesto di solidarietà e, in vista del viaggio che il gruppo capitanato dal nostro Mario Metti farà in Ucraina a fine mese per portare materiale utile alla sopravvivenza, invitiamo tutti quelli che vogliono contribuire a comprare generi alimentari a lunga conservazione e consegnarli alla Casa della carità, piazza XXV aprile n. 18, oppure nella sacrestia del nostro santuario entro il mese di marzo.
Tempo fa il Rettor Maggiore dei Salesiani don Angel Fernandez Artime (ora cardinale) scriveva sul Bollettino Salesiano: «Anche oggi si rinnova in me la convinzione che in ogni momento lo Spirito di Dio suscita milioni e milioni di persone con un cuore deciso a rendere questo mondo sempre più umano. Per questo voglio ringraziare, a nome di don Bosco, le migliaia e migliaia di persone che sono nostri benefattori e che aiutano le opere salesiane nel mondo».
Domenica prossima, 23 marzo, saranno con noi due Salesiani ucraini che sono a Torino al capitolo generale della Congregazione Salesiana, e parleranno a tutte le messe per presentarci il loro impegno tra i ragazzi e ringraziarci di quanto facciamo per sostenere il loro lavoro.
Grazie!

