Chessidice? AVVENTO: Solennità di Maria Immacolata

8 Dicembre 2025

Non sei solo!

La solennità che celebriamo oggi ci rivela qualcosa di straordinario sulla nostra vita cristiana. Se davvero ne diventiamo consapevoli, la nostra vita può cambiare radicalmente.

Il Dio eterno ha un sogno nel suo cuore: la salvezza del mondo. Ma non vuole realizzarlo da solo. Ha bisogno della collaborazione dell’uomo, e chiede il permesso al cuore dell’uomo per entrare nella sua storia. E non si rivolge a un sacerdote, a un re o a un guerriero forte — già sarebbe sorprendente — ma si abbassa ancora di più: sceglie una giovane ragazza, umile e povera, ma capace di amare come nessun’altra.  Il suo “sì” cambia la storia.  Con quel “sì”, Dio si fa visibile e vicino all’uomo. Quella ragazza è Maria, la Madre di Dio. Ma non dobbiamo perdere di vista un dettaglio importantissimo del Vangelo di oggi: prima di affidarle il compito più grande della storia dell’umanità, Dio le assicura la sua presenza.

«Il Signore è con te.»

È come se Dio le dicesse: “Maria, so bene che non puoi farcela da sola. Per questo ti dico subito: Io sono con te.” Sì, sarà difficile riconoscere sempre questa presenza, a volte sembrerà lontana o silenziosa. Ma Dio c’è. Dio non ci chiede gesti da supereroi basati sulle nostre forze, ma ci invita a fidarci della sua amicizia, della sua vicinanza costante. Chiediamo oggi al Signore la grazia di riconoscerlo nella nostra vita quotidiana, nelle piccole cose, nei momenti oscuri, nelle attese che ci sembrano vuote. Perché ogni volta che Lui entra nella nostra storia, anche lì ci ripete: “Non sei solo. Il Signore è con te.”

Alzati e vai! – Trascorri oggi 10 minuti in preghiera in silenzio totale, senza usare nessun sussidio e testo e parla con Dio. Grida, chiedigli, raccontagli della tua vita – chiedigli di mostrarti la sua presenza nella tua vita.