Colletta Alimentare 2025

I ragazzi all’Esselunga e all’Aldi per una solidarietà che contagia.

Anche quest’anno, in occasione della Colletta Alimentare organizzata su tutto il territorio nazionale, la comunità del Don Bosco di Borgomanero ha risposto con entusiasmo e generosità.

Grazie all’energia del gruppo missioni, più di 45 volontari – tra studenti delle terze medie e dei licei, docenti, educatori con le loro famiglie – si sono turnati per l’intera giornata presso il supermercato Aldi (dalle 9 alle 18) ed Esselunga (dalle 14 alle 18.30) di Borgomanero.

I beni raccolti saranno destinati all’Emporio Borgo Solidale, realtà che sostiene tante famiglie del territorio, offrendo un aiuto concreto nelle difficoltà quotidiane.

In questa iniziativa i ragazzi sono stati i veri protagonisti: sorridenti, attivi, accoglienti, capaci di spiegare il senso della colletta e di invitare alla partecipazione con quello stile semplice e gioioso che caratterizza la spiritualità salesiana. Hanno dimostrato che la solidarietà non è qualcosa da “insegnare”, ma da vivere, mettendosi in gioco in prima persona, con coraggio e disponibilità.

Una giornata che ha ricordato a tutti come il carisma di Don Bosco – fatto di attenzione ai giovani, servizio ai più fragili e gioia nel donare – sia più vivo che mai. Un grazie a chi ha partecipato, a chi ha donato e soprattutto ai tanti ragazzi che, con il loro esempio, ricordano ogni anno che la solidarietà è un seme capace di far crescere speranza.