Festa di Maria Ausiliatrice a Borgomanero

Fede e giovani protagonisti.

Sabato 24 maggio 2025, la comunità salesiana di Borgomanero celebrerà la solennità di Maria Ausiliatrice con una Messa solenne presso la chiesa omonima, presieduta dal Vicario Episcopale don Claudio Leonardi.

La ricorrenza, molto sentita nel mondo salesiano, ricorda la profonda devozione di San Giovanni Bosco alla Madonna, considerata guida e protezione dei giovani.

La celebrazione coinvolgerà studenti, educatori, famiglie e fedeli, in un clima di forte spiritualità e partecipazione. Nell’omelia, don Leonardi sottolineerà l’importanza dell’educazione cristiana e della figura di Maria come sostegno nel cammino della vita, in particolare per le nuove generazioni.

A seguire, si terrà la tradizionale processione con la statua di Maria Ausiliatrice, guidata simbolicamente dai ragazzi e dalle ragazze della quinta liceo, che si preparano a concludere il proprio percorso scolastico. Per loro, sarà un gesto di affidamento e gratitudine, un passaggio di crescita illuminato dalla fede.

L’intera comunità parteciperà a questo momento di festa e raccoglimento, segno visibile di un’identità condivisa, che unisce tradizione, fede e gioventù, nel nome di Maria, madre amorevole e ausilio dei cristiani.